Marionette - O. Henry - copertina
Marionette - O. Henry - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Marionette
Disponibilità immediata
13,00 €
13,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Un barbone alla disperata e ardua ricerca di un ricovero per l'inverno, un gruppo di artisti del Greenwich Village alle prese con una malattia che viene a complicare ulteriormente la già precaria esistenza quotidiana, un commesso viaggiatore alla vana ricerca di una ragazza di cui avverte la persistente presenza nella stanza d'albergo in cui si è fermato a dormire, due improvvisati e sprovveduti ricattatori messi in crisi dallo scavezzacollo che hanno rapito, una giovane dattilografa sognatrice, un medico-rapinatore che, dopo aver dato prova del più spietato cinismo, si trasforma, come per incanto, in una persona sensibile e delicata tanto da rinunciare al bottino per far tornare il sorriso a una giovane vedova: sono questi i protagonisti di sei tra i più significativi racconti di un autore oggi forse meno popolare di un tempo, ma non del tutto immeritevole del giudizio di Cesare Pavese, che vide in lui non soltanto un "estroso e geniale novellista" ma un autentico poeta in prosa, paragonandolo addirittura, per il suo uso del linguaggio popolaresco, a François Rabelais. Una selezione di alcuni tra i più significativi racconti di un autore che, per la vivacità dello scrivere, oltre che per il suo bonario umorismo e la sua profonda umanità, ha lasciato il segno in questo genere di narrativa, tanto da aver dato il nome al più importante premio letterario americano in materia di racconto breve.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria F.lli Montarolo S.n.c. Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2009
93 p., Rilegato
9788880033295

Conosci l'autore

Foto di O. Henry

O. Henry

1862, Greensboro (North Carolina)

Henry O., pseudonimo di William Sidney Porter, è stato uno scrittore statunitense. Nacque in North Carolina nel 1862. Nel 1882 si trasferì in Texas, dove si sposò e si guadagnò da vivere facendo i mestieri più disparati: il cowboy, il disegnatore, il giornalista, il cassiere in una banca. Accusato di appropriazione indebita dopo il fallimento dell’istituto di credito, fuggì in Honduras e quando rientrò negli Stati Uniti – per assistere la moglie malata – venne arrestato e condannato a tre anni di carcere. Fu in cella che scrisse i primi racconti di successo. Morì a New York nel 1910. Tra le sue opere principali ricordiamo The Four Million (1906), The Gentle Grafter (1908), Whirligigs (1910), Sixes and Sevens (1911) e...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it