Il marketing dell'ignoranza. Un prodotto Made in Italy di straordinario successo - Paolo Guenzi - copertina
Il marketing dell'ignoranza. Un prodotto Made in Italy di straordinario successo - Paolo Guenzi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 13 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il marketing dell'ignoranza. Un prodotto Made in Italy di straordinario successo
Disponibilità immediata
17,96 €
-5% 18,90 €
17,96 € 18,90 € -5%
Disp. immediata

Descrizione

«Il marketing dell'ignoranza è un sofisticato sistema di creazione e diffusione su larga scala, nella società nel suo complesso, dell’ignoranza come un valore, una pratica giornaliera e un elemento caratterizzante della vita degli individui che ne fanno parte.» - intervista a Paolo Guenzi, Libreriamo


Un tempo fonte di imbarazzo, vergogna, senso di inferiorità, l’ignoranza è oggi un prodotto di straordinario successo, spesso sbandierato con orgoglio. E l’Italia è uno dei migliori luoghi al mondo per la sua ideazione, produzione, commercializzazione e consumo. Come si è arrivati a ciò? Anche attraverso il marketing dell’ignoranza, ovvero un sofisticato processo di creazione e diffusione dell’ignoranza quale valore e pratica quotidiana nella vita della società. Con stile ironico e graffiante, a tratti amaro e provocatorio, ma sempre animato da appassionato impegno civile, il libro analizza i principi ispiratori, i meccanismi di funzionamento e le conseguenze del marketing dell’ignoranza. Ne sono esempi il prevalere del futile sull’utile, la Massificazione dell’eccentricità, l’amazonizzazione delle aspettative: fenomeni che si manifestano in tanti ambiti della società (informazione, social media, politica, economia, sport e tempo libero, tecnologia…) e in scelte e azioni individuali – apparentemente piccole – che ciascuno di noi compie ogni giorno. Logiche e strumenti di marketing pensati per migliorare i rapporti fra le imprese e i loro clienti possono diventare nocivi per la comunità se diffusi su larga scala senza responsabilità e senso critico, in modo malevolo, spregiudicato e opportunistico. Si tratta di un meccanismo subdolo e subliminale, un’asticella invisibile che si alza progressivamente, un virus che inesorabile divora la coscienza della collettività contaminando ideali, pensieri, emozioni e comportamenti. Svelando i meccanismi principali del marketing dell’ignoranza, il libro vuole stimolare una riflessione su alcune distorsioni della società in cui viviamo ma anche creare gli opportuni anticorpi per promuovere speranza e fiducia nel futuro.

Dettagli

7 febbraio 2025
160 p., Brossura
9791222930275

Conosci l'autore

Foto di Paolo Guenzi

Paolo Guenzi

Paolo Guenzi, Professore Associato del Dipartimento di Marketing presso l’Università Bocconi, docente senior dell’Area Marketing della SDA Bocconi e program director di numerosi corsi sulle vendite, lavora in progetti di ricerca, formazione e consulenza per numerose aziende operanti nei settori sia business to business che consumer. Le sue ricerche si concentrano su tre aree fondamentali: sales management, trasformazione digitale delle vendite emarketing relazionale. Ha realizzato iniziative di formazione per numerose aziende in vari settori, insegnato in una dozzina di Paesi e pubblicato articoli scientifici e saggi.Ricordiamo in particolare: La trasformazione digitale delle vendite. Innovare strategie e processi commerciali con le tecnologie (EGEA 2021), Il marketing...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail