Mi è piaciuto questo racconto, bellino, tenero e delicato. In un salone di pedicure alla periferia di Berlino, la protagonista racconta vite ordinarie che diventano straordinarie nella loro semplicità. Ogni cliente porta una storia che la protagonista accoglie in ogni caso con rispetto e tenerezza. È stata una lettura piacevole, che parte dalla trasformazione di una crisi in opportunità e arriva a considerare quanto sia prezioso ascoltare e prendersi cura degli altri.
Marzahn, mon amour. Storie di una pedicure
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Un nuovo lavoro, una nuova vita: nelle strade di Marzahn, tra pedicure e confessioni, prende forma una sorprendente commedia umana.
«Marzahn, mon amour lascia in bocca l’amaro desiderio di voler mollare tutto e andare in questo – solo apparentemente – fantastico quartiere alla periferia di Berlino est.» — Sebastiano Del Rosso, MangiaLibri
«Katja Oskamp ci prende per mano e ci conduce in una realtà emotivamente sorprendente, fatta di confidenze, chiacchiere e sorrisi, regalandoci personaggi straordinari». — Linda Cester, Libro Guerriero
Quando la vita ristagna, è tempo di cambiarla. A quarantaquattro anni Katja si divide tra una carriera di scrittrice assai traballante e una vita famigliare sempre più scialba. Sulla sua scrivania, un romanzo che nessuno vuole pubblicare. Ma un giorno, seguendo il più inaspettato dei consigli, si iscrive a un corso da estetista e finisce a lavorare come pedicure a Marzahn, quartiere di palazzoni alla periferia di Berlino, monotono e grigio soltanto all’apparenza. Questo nuovo impiego, che presto scopre di amare, le apre le porte di un’intimità fatta di chiacchiere minute e grandi confessioni. Con sguardo ironico e partecipe, Oskamp condensa intere vite in poche pagine, raccontando il variopinto mosaico di una comunità piena di storie da ascoltare. Incontriamo così la sarcastica signora Frenzel che «non si lascia rovinare l’umore da niente e da nessuno», conosciamo il signor Hübner, sedicente depresso che di professione scrocca cure allo Stato, seguiamo la straordinaria odissea di Gerlinde Bonkat, profuga «immune a ogni vittimismo» che a ottant’anni fa ancora tutto di testa sua. Tra calli e massaggi, una commedia umana in miniatura.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
eri 30 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it