La massa come ornamento - Siegfried Kracauer - copertina
La massa come ornamento - Siegfried Kracauer - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 36 liste dei desideri
Letteratura: Germania
La massa come ornamento
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disponibilità immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Prima edizione italiana. Collana ''Astrea'' - Volume nella sua brossura originale, 191 pagine con una presentazione di Remo Bodei. Libro in condizioni di nuovo -- Compagno di studi di Adorno in gioventù, Kracauer sa « seguire le tracce della totalità, costruire e ricostruire la realtà, per quanto consapevole della difficoltà dell'impresa... Dai singoli indizi, dai particolari, Kracauer sa risalire a piccole fatalità. Al pari di Aby Warburg, è consapevole del fatto che « il buon Dio si nasconde nel dettaglio », ma al pari di Benjamin, non rinuncia alla costruzione di « costellazioni » a partire dai fenomeni... Da Simmel ha appreso a disprezzare i concetti generali che non siano il frutto di una serie di passaggi attraverso la specificità dell'oggetto d'indagine. Dall'espressionismo e dalla tecnica cinematografica e pittorica ha imparato (come Bloch...) il montage, la composizione che altera le dimensioni tradizionali, ritenute ' naturali ', del tempo e dello spazio... » (Dalla presentazione di Remo Bodei). « Ciò che lo interessa non è il singolo, sono piuttosto la struttura interna di una massa omogenea e le situazioni in cui quest'ultima si rispecchia... Per la città è un bene avere questo nemico tra le sue mura. Speriamo che sappia ridurlo al silenzio. Come? Utilizzandolo per i suoi scopi migliori » (Walter Benjamin). SOMMARIO: « Le manifestazioni della superficie »: Filosofia delle forme sociali in Siegfried Kracauer, di Remo Bodei - Introduzione di Stefan Oswald - Georg Simmel - II viaggio e la danza - Culto del divertimento - Le piccole commesse vanno al cinema - La massa come ornamento - La fotografia - Sugli scritti di Walter Benjamin - Uffici di collocamento - La biografia come forma d'arte della nuova borghesia - II pianista - Addio

Immagini:

La massa come ornamento

Dettagli

1 agosto 1996
192 p.
9788870650037

Conosci l'autore

Foto di Siegfried Kracauer

Siegfried Kracauer

(Francoforte 1889 - New York 1966) sociologo e scrittore tedesco. Esule negli Stati Uniti nel 1941, fu teorico del cinema (Cinema tedesco 1918-1933, From Caligari to Hitler, 1947) e autore di saggi, tra i quali spicca Gli impiegati (Die Angestellten, 1930). In Ginster (1928) e Georg (1934), sintesi di romanzo sociale e di romanzo di formazione, K. immagina che il protagonista entri speranzosamente in un famoso giornale e, di conseguenza, nella società intellettuale della repubblica di Weimar, per poi scoprire la miseria spirituale che lo circonda. Tra i personaggi del libro è riconoscibile il filosofo T.W. Adorno, che fu amico di K.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it