Matisse nei musei italiani. Principi estetici, inflenze, collezioni
Questo saggio intende proporre un percorso storico e artistico di valorizzazione della produzione artistica di Henri Matisse conservata nei musei italiani, caratterizzata da una sorprendente combinazione di forme, di colori e di luci, oltre che da una profonda passione per la vita. Partendo da una panoramica generale sulla personalità artistica del maestro francese e sul suo contesto storico-culturale, l'autrice esamina la raccolta di pensieri e di interviste dell'artista, gli Écrits et propos sur l'art, curata dal critico d'arte Dominique Fourcade e, successivamente, sofferma il proprio sguardo sulle problematiche del fenomeno nazionale e internazionale del collezionismo matissiano. Il libro si conclude con un capitolo di carattere più specialistico che costituisce il fulcro vero e proprio dell'intero lavoro, proponendo un accurato approfondimento sui capolavori matissiani di proprietà dei musei italiani. Oltre a valorizzare ogni opera con un'opportuna presentazione tecnica, estetica e semantica, l'autrice promuove anche il ruolo svolto dalle istituzioni culturali italiane nell'ambito della conservazione e della promozione del patrimonio artistico nazionale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it