Il matrimonio del prete
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Il testo narra l’amore ossessivo di un prete cattolico che abbandona il sacerdozio per sposare una giovane donna. Su questa trama principale - il matrimonio della protagonista con un uomo dilaniato dal conflitto tra la fedeltà alla Chiesa e l’attrazione per la moglie, tra il sentimento religioso e il desiderio sessuale – s’innestano altri intrecci secondari che forniscono uno spaccato della società medio-borghese nell’Inghilterra di fi ne ‘800, e ripropongono alcune tematiche – il mercato matrimoniale, l’emancipazione femminile, i complicati rapporti tra i sessi – presenti nei romanzi dell’epoca. Il matrimonio del prete (1899) offre un’efficace rappresentazione dell’età tardo-vittoriana con i suoi rituali, le sue ipocrisie e i suoi pregiudizi (come l‘anti-papismo), ed è un interessante esempio di quella “New Woman fiction” che vide il suo pieno sviluppo negli anni Novanta del diciannovesimo secolo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it