Matta. Sculture-Sculptures. Catalogo della mostra. Ediz. italiana e inglese
Il volume, edito in occasione della Biennale di Venezia 2015, rende omaggio a un protagonista dell'arte del XX secolo, Roberto Sebastián Matta. Nelle sue sculture, l'artista richiama ogni tradizione pre-esistente: l'idolo totemico delle civiltà antiche di derivazione inca o atzeca si fonde con la divinità feconda e naturale del popolo etrusco, insieme agli spunti derivati dallo studio sull'arte oceanica, primitiva e africana, in una continua ricerca delle radici della storia dell'umanità. I tempi, le forme, le culture: tutto si amalgama, giunge a nuove unità e trasmette insolite visioni. Ma così come nella pittura, anche nella scultura la memoria del passato, dell'origine, si compenetra con visioni avveniristiche d'ispirazione tecnologica, sospendendo il risultato in un tempo magico, in uno spazio altro, quasi atemporale: una nuova dimensione, per l'appunto, dove il mondo immaginato, l'opera creata dalla mente, non è meno reale della realtà stessa. Il volume, con testi critici dedicati all'artista, è completato da apparati biobibliografici.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it