Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Mediazione e insegnamento. Il contributo di Peirce al sapere didattico - Laura Sara Agrati - copertina
Mediazione e insegnamento. Il contributo di Peirce al sapere didattico - Laura Sara Agrati - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Mediazione e insegnamento. Il contributo di Peirce al sapere didattico
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Mediazione e insegnamento. Il contributo di Peirce al sapere didattico - Laura Sara Agrati - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume invita a porre l'attenzione degli studiosi, non solo di Scienze dell'educazione e di Didattica, sulla ricchezza esplicativa del concetto di "mediazione" quale strumento utile alla descrizione dei rapporti educativi e di tipo didattico. Il libro apre il ventaglio dei significati di "mediazione" - dalla Pedagogia, all'Intelligenza artificiale -, specie nel quadro delle "Scienze dell'insegnamento" - dalla Didattica delle discipline alla Media education -, estendendoli fino alla Teoria del segno di Charles Sanders Peirce. Il modello semiotico inferenziale viene proposto come strumento per una rilettura dei legami triadici - chi insegna, chi apprende, cosa si insegna - dei processi di insegnamento-apprendimento.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
23 ottobre 2020
Libro universitario
Brossura
9788835107927
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione
Mediazione e Scienze dell'educazione. Recupero
(Un ventaglio di significati; Dewey e mediazione logica; Piaget e mediazione cognitiva; Vygotskij e mediazione culturale; Bruner e mediazione simbolica; Feuerstein e mediazione esperienziale; Weinbaum e mediazione rizomatica; Aree di (possibile) sovrapposizione; Mediazione pedagogica, educativa, didattica)
Mediazione e Didattica. Consolidamento
(Mediazione didattica; Teoria e pratica; Matesi e didassi; Pratica, azione; Teorie mediali della didattica; Mediazione primaria, secondaria, terziaria; Mediazione 'triadica'; Didattica delle discipline e mediazione; Houssaye e il Triangolo pedagogico; Chevallard, Martinand e il Triangolo didattico; Develay e negazione della forma logica triangolare; Astolfi e recupero cognitivista; Bartolini Bussi: centralità degli artefatti e 'quadrato' didattico; Mediazione 'continua'; Special education e differenziazione; Istituzione; Differenziazione; Mediazione quadratica; Media education e mediatizzazione; Mediatizzazione generale e didattica)
Mediazione e Semiotica. Ampliamento
(Peirce in pillole; Mediazione; Mediazione e rappresentazione cognitiva; Mediazione e Teoria del segno; La struttura del segno e il triangolo semiotico; Semiosi illimitata; Icone, indici, simboli; Mediazione e metafisica; Mediazione didattica in chiave peirceiana; Chi (davvero) media? La questione logica dei relativi; Come avviene la mediazione?; La questione logica del modello)
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore