Il medico del sultano
Il XII secolo volge al termine, la Palestina è percorsa dagli eserciti del Saladino, intenzionato a coronare un'intera esistenza votata alla causa dell'Islam attraverso l'occupazione della Terra Santa e la riconquista del suo cuore pulsante, Al-Quds, la splendida Gerusalemme. Un'impresa colossale, destinata a un faticosissimo successo, strappato pezzo per pezzo alla strenua resistenza dei cristiani e dei loro paladini, cavalieri templari e ospedalieri pronti a tutto pur di difendere il Santo Sepolcro. Nelle retrovie delle armate musulmane rincontriamo, carico di anni e di fatica, Mosè ben Maimon, costretto a mettere la sua ormai celeberrima arte medica al servizio del Saladino. Ripercorriamo la sua vita in Egitto, segnata dalla nostalgia, dapprima pungente e testarda, poi più dolce e sfumata, per l'amata Sefarad, perduta al di là del Mediterraneo. Seguiamo il suo travaglio di coscienza che accompagna la sofferta decisione di prendersi a cuore, e sulle spalle, le sorti delle comunità ebraiche d'Egitto, contro una casta di notabili intriganti, attenti solo a difendere i privilegi guadagnati all'ombra dei dominatori musulmani. Ironia della storia, nel cammino che lo porterà a diventare uno dei più saldi punti di riferimento del suo popolo, Maimonide è accompagnato proprio da quel sultano che tanto stringerà i ceppi agli ebrei della Diaspora, il Saladino, a cui riconosce suo malgrado, pur nell'inconciliabilità religiosa, quell'autorità che solo gli spiriti illuminati sanno ispirare.
Venditore:
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
-
Pagine:194 p., Brossura
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it