per i veri pro del genere fantasy interessati a capire da dove prende origine il genere
Il medioevo e il fantastico
"John Ronald Reuel Tolkien, il professore che amava i draghi, filologo insigne ed estroso, subcreatore della Terra di Mezzo e dei suoi miti cosmogonici, conservatore, cattolico tradizionalista, antimoderno al punto tale da preferire i fulmini ai lampioni, i cavalli alle automobili, ha insegnato ormai a diverse generazioni ad amare il medioevo e il fantastico e a non considerarli entrambi come qualcosa di negativo, di cui vergognarsi o addirittura di 'pericoloso'. Tolkien, della Evasione del Prigioniero dal carcere della Modernità, ne ha fatto un atteggiamento positivo e costruttivo, indispensabile per uscire indenni mentre si superano tutti gli ostacoli che si frappongono alla libertà". Così dice Gianfranco de Turris nell'Introduzione ed è grazie a questo testo che finalmente è venuto il momento di conoscere e apprezzare il Tolkien medievista, linguista e filologo, grazie al quale si riesce a comprendere meglio il Tolkien narratore e subcreatore di quella Terra di Mezzo, di quel "Mondo Secondario" (per usare le sue stesse parole) che lo accompagnò per mezzo secolo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
marcocharlie 08 marzo 2022fantasy pro
-
Quest'opera raccoglie diversi saggi di elevata qualità sia sotto il punto di vista dei contenuti che sotto quello della forma e della qualità comunicativa. Ed è proprio sul concetto di comunicazione nel mondo delle tematiche legate alla letteretura fantastica che sono incentrati molti dei lavori contenuti nel volume; a partire dalla dissertazione sulle fiabe e la loro struttura fino al famoso scritto dello stesso Tolkien sul Beowulf e su quell'epica nordica che tanto ha dato al suo capolavoro: Il Signore degli Anelli. In definitiva il volume si rivela una trattazione compiuta, scientificamente attenta e dettagliata che tocca molti campi del sapere e che completa in modo efficace la passione per la narrativa mitologica, storica, fantastica e fantasy, offrendo preziosi strumenti per la lettura a più livelli di opere narrative di ogni tempo e cultura.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows