Méditation - CD Audio di Johann Sebastian Bach,François Couperin,Andreas Staier
Méditation - CD Audio di Johann Sebastian Bach,François Couperin,Andreas Staier
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Méditation
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Le interpretazioni storicamente informate di Andreas Staier hanno lasciato il segno nella discografia per strumenti a tastiera e ci hanno permesso di vedere Bach, Mozart e Schubert in una luce completamente nuova. Questo è il primo album da solista di Andreas Staier per Alpha Classics nel quale ha inciso per la prima volta sue composizioni originali. «Le mie sei composizioni per clavicembalo – sottolinea Andreas Staier – sono nate da diverse conversazioni che ho avuto con il compositore Brice Pauset su cosa significhi comporre nel nostro tempo e, in particolare, cosa implichi comporre per strumenti storici. Ciò mi ha portato a chiedermi come potessi esprimere con le note la mia concezione della musica, segnata non solo da Byrd, Bach e Schubert, ma anche dalla musica del Ventesimo e Ventunesimo secolo».

Dettagli

23 febbraio 2024
3701624510124

Conosci l'autore

Foto di Johann Sebastian Bach

Johann Sebastian Bach

1685, Eisenach

Compositore tedesco.La vita: da Weimar, a Cöthen, a Lipsia. Figlio di un violinista, ricevette la prima istruzione musicale dal padre e, dopo la sua morte (1695), dal fratello maggiore. Nel 1700 entrò a far parte, come soprano, del coro di S. Michele a Lüneburg, rimanendo al servizio di quella chiesa anche dopo la muta della voce, avvenuta l'anno seguente. Nel 1703 ebbe un breve incarico a Weimar come violinista nell'orchestra ducale; pochi mesi dopo divenne organista di chiesa ad Arnstadt. Nel 1707, colpito da dure critiche perché si era assentato senza permesso e perché sottoponeva a eccessive elaborazioni l'accompagnamento dei corali, si trasferì a Mühlhausen, presso la chiesa di S. Biagio. Nello stesso anno sposò sua cugina. Nel 1708 tornò a Weimar come organista di corte. Deluso nella...

Foto di Andreas Staier

Andreas Staier

Dopo essersi messo in evidenza con l''ensemble Musica Antiqua Köln all''inizio degli anni Ottanta, Andreas Staier ha dato inizio a una intensa carriera solistica, che lo vede protagonista al clavicembalo e al fortepiano in un repertorio molto vasto.

Foto di François Couperin

François Couperin

1668, Parigi

Compositore, organista e clavicembalista francese.La vita. Fu iniziato agli studi musicali dal padre Charles ii , fratello di Louis. Assunta nel 1685 la carica di organista a Saint-Gervais, ormai per tradizione assegnata alla famiglia, vi aggiunse nel 1693 quella di organista nella cappella reale di Luigi xiv, vincendo un concorso presieduto dallo stesso sovrano. Entrato così nella corte e consolidata la sua posizione sociale, divenne in seguito il maestro di composizione e di cembalo del duca di Borgogna, nipote del re. Aveva intanto pubblicato due messe per organo, Pièces d'orgue (1690); nel 1713 uscì il suo primo libro di musiche per clavicembalo, Pièces de clavecin, il capolavoro che si concluderà nel 1730 col quarto libro. Fra il 1714 e il 1715 si tenne a Versailles una serie di concerti...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Präludium und Fuge E-Dur
Play Pausa
2 Fuge
Play Pausa
3 Präludium und Fuge cis-moll
Play Pausa
4 Pavane fis-moll
Play Pausa
5 Präludium und Fuge D-Dur
Play Pausa
6 Ricercare Nr. 4
Play Pausa
7 Präludium und Fuge A-Dur
Play Pausa
8 Méditation sur ma mort future D-Dur
Play Pausa
9 Fantasien II Nr. 2 a-moll FbWV 202
Play Pausa
10 Nr. 1 Tempo flessibile
Play Pausa
11 Nr. 2 Largo
Play Pausa
12 Nr. 3 Con forza
Play Pausa
13 Nr. 4 Un poco più lento del Preludio BWV 878/1
Play Pausa
14 Nr. 5 Sempre legatissimo
Play Pausa
15 Nr. 6 Esitando
Play Pausa
16 Präludium E-Dur BWV 878
Play Pausa
17 Fuge E-Dur BVW 878
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it