Autrice bravissima
Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore
C'erano una volta un ragazzo e una ragazza. C'erano una volta perché adesso non ci sono più.
"Meglio non aver paura di far girare tutti intorno al cuore. Anche se sembra assurdo, anche se ci rende fragili. Magari ora pensiamo che sia la nostra rovina, in realtà sarà la nostra salvezza"
Un sabato mattina di fine aprile lui si sorprese a piangere davanti a lei. Non riusciva a parlare. Avrebbe voluto confessarle che era finita, ma sapeva che poi lei avrebbe iniziato a singhiozzare, e non ne sopportava nemmeno l'idea. Lei alzò lo sguardo dal suo libro come se avesse avvertito una forza nuova in casa, incontenibile, che l'avrebbe schiacciata contro il muro se non si fosse aggrappata a qualcosa, così si aggrappò al suo orgoglio, o a quello che ne rimaneva. Chiuse il libro, si alzò dal divano e si diresse verso di lui, si mise sulle punte e gli accarezzò la testa. Gli disse di stare tranquillo. Lui le faceva del male e lei lo consolava. Gli diede un bacio sulla guancia e uscì di casa senza voltarsi, per non essere costretta a dirgli addio. Quando, quasi tre ore dopo, tornò a casa, lui non c'era più. Sfinita, si addormentò su quello che era stato il loro letto. Più tardi, si svegliò di soprassalto e mise a fuoco nel buio quella parte di letto, così vuota, e avvertì un macigno sul petto che non la faceva respirare. Si rese conto di non essere pronta a lasciarlo andare. Si alzò per cercare un quaderno, come se improvvisamente fosse una questione di vita o di morte. Ne trovò uno. Conosceva le regole: non chiamarlo, non cercarlo, non seguirlo (!!!), non inviargli messaggi, bloccarlo su ogni social network, non giocarsi la dignità. Conosceva le regole, ma le stavano strette, perché stavolta, in quella storia, ci aveva creduto talmente tanto da sentirsi quasi adatta a un futuro felice. Per questo, per la prima volta in ventisette anni, decise di iniziare a tenere un diario segreto, che poi, a voler essere davvero sinceri, altro non era che un modo per continuare a parlare con lui." Nel raccontarci la storia d'amore di Anna e Tommaso, Susanna Casciani racconta la storia di ognuno di noi. Di chiunque abbia mai vissuto (e perso) un grande amore. E lo fa con la grazia e la profondità di parole che abbiamo imparato ad amare sulla sua pagina Facebook, capaci di farci sentire, sentire tutto, anche il male. E di farci tornare a sorridere sempre.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:22 marzo 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
n.d. 05 marzo 2022
-
Valentina Barbero 10 maggio 2018
Questo è il primo libro scritto da Susanna Casciani. Questo libro tratta la tematica dell’amore; in particolar modo il libro parla di una storia d’amore ormai finita. Il libro si racconta attraverso le lettere della protagonista, lettere che lei stessa scrive al suo ex, quindi il lettore si immedesima nel personaggio della protagonista trovandosi travolto lui stesso in prima persona dalle sue emozioni. Ho apprezzato proprio il fatto che il libro proceda attraverso le lettere.
-
Eugenia Mataloni 04 dicembre 2017
Questo libro colpisce i lettori con una semplicità e una chiarezza disarmanti, riuscendo a trasformare anche i dettagli più piccoli in emozioni che arrivano dritte al cuore. Il punto di forza dell’autrice è l’immediatezza della scrittura, senza troppi fronzoli o artifici letterari. La triste storia di un amore finito si trasforma nel diario della rinascita di Anna, che impara a fare dell’amore e della cura per se stessa una priorità. Un personaggio in cui molti di noi possono immedesimarsi, e una storia comune che Susanna Casciani racconta con un tocco di magia, con quello stile inconfondibile che la caratterizza fin dal suo esordio su Facebook.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it