Melodie con orchestra
Benché l’inizio del ventesimo secolo abbia rappresentato l’epoca d’oro della romanza francese, il genere prevedeva solitamente l’accompagnamento pianistico e solo di rado era orchestrato dai compositori. Ma Camille Saint-Saëns, grande appassionato della poesia, fu anche un sostenitore della mélodie orchestrata e dello stile coloristico francese. Egli voleva anche controbilanciare la soverchiante popolarità delle arie operistiche nei programmi concertistici. Fervente ammiratore di Victor Hugo, Saint-Saëns mise in musica molte delle sue poesie, compresi L’Enlèvement, Rêverie, e Le Pas d’armes du Roi Jean, considerato tra i suoi capolavori. Esotismo e un certo senso di soprannaturale percorrono liriche come la Danza macabra, uno dei brani più popolari della musica classica, ma oggigiorno sempre ascoltato sia nella sua versione per orchestra sola o eseguito da un cantante con accompagnamento pianistico. Delle venticinque mélodies orchestrali elencate nel catalogo di Saint-Saëns, ne vengono qui registrate diciannove, tutte per la prima volta! Con interpreti del calibro di Yann Beuron e Tassis Christoyannis, i versi sono qui restituiti perfettamente, facendo emergere fin dalle prime battute il talento coloristico del compositore. Questo disco è un autentico evento che ci consente di scoprire un intero segmento della storia della musica vocale, una rinascita resa possibile dalla Fondazione Bru Zane.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it