Melodie con orchestra - CD Audio di Camille Saint-Saëns,Yann Beuron,Orchestra della Svizzera Italiana
Melodie con orchestra - CD Audio di Camille Saint-Saëns,Yann Beuron,Orchestra della Svizzera Italiana
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Melodie con orchestra
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Benché l’inizio del ventesimo secolo abbia rappresentato l’epoca d’oro della romanza francese, il genere prevedeva solitamente l’accompagnamento pianistico e solo di rado era orchestrato dai compositori. Ma Camille Saint-Saëns, grande appassionato della poesia, fu anche un sostenitore della mélodie orchestrata e dello stile coloristico francese. Egli voleva anche controbilanciare la soverchiante popolarità delle arie operistiche nei programmi concertistici. Fervente ammiratore di Victor Hugo, Saint-Saëns mise in musica molte delle sue poesie, compresi L’Enlèvement, Rêverie, e Le Pas d’armes du Roi Jean, considerato tra i suoi capolavori. Esotismo e un certo senso di soprannaturale percorrono liriche come la Danza macabra, uno dei brani più popolari della musica classica, ma oggigiorno sempre ascoltato sia nella sua versione per orchestra sola o eseguito da un cantante con accompagnamento pianistico. Delle venticinque mélodies orchestrali elencate nel catalogo di Saint-Saëns, ne vengono qui registrate diciannove, tutte per la prima volta! Con interpreti del calibro di Yann Beuron e Tassis Christoyannis, i versi sono qui restituiti perfettamente, facendo emergere fin dalle prime battute il talento coloristico del compositore. Questo disco è un autentico evento che ci consente di scoprire un intero segmento della storia della musica vocale, una rinascita resa possibile dalla Fondazione Bru Zane.

Dettagli

1
20 gennaio 2017
3760014192739

Conosci l'autore

Foto di Camille Saint Saëns

Camille Saint Saëns

1835, Parigi

Compositore, organista e pianista francese.Le vicende biografiche. Talento precoce, ricevette la prima educazione musicale in famiglia e a soli undici anni debuttò in pubblico come pianista. Studiò organo e composizione al conservatorio di Parigi con Benoist e Halévy; ricevette inoltre insegnamenti da Gounod. Concorse senza successo al Prix de Rome, ma nel 1852 vinse il premio della Società ceciliana con un'Ode a Santa Cecilia, e a diciott'anni compose la sua prima sinfonia. Dal 1853 fu organista in chiese parigine (Saint-Merry, la Madeleine, Saint-Séverin) e dal 1861 insegnò per cinque anni all'École Niedermeyer, ove ebbe allievi Fauré e Messager. Organista di grande bravura, improvvisatore eccezionale e dal 1875 anche concertista di pianoforte, si fece conoscere con tournées in tutta Europa,...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Angélus
Play Pausa
2 L'attente
Play Pausa
3 Rêverie
Play Pausa
4 Mélodies Persanes, Op. 26: I. La Brise
Play Pausa
5 Extase In B Major
Play Pausa
6 La Feuille De Peuplier
Play Pausa
7 L'enlèvement In A Major
Play Pausa
8 Les Fées
Play Pausa
9 Souvenances
Play Pausa
10 Désir D'amour
Play Pausa
11 Les Cloches De La Mer
Play Pausa
12 Mélodies Persanes, Op. 26: II. La Splendeur Vide
Play Pausa
13 Le Pas D'armes Du Roi Jean
Play Pausa
14 La Cloche In D-Flat Major
Play Pausa
15 Papillons
Play Pausa
16 Plainte
Play Pausa
17 Aimons-Nous In D-Flat Major
Play Pausa
18 Mélodies Persanes, Op. 26: V. Au Cimetière
Play Pausa
19 Danse Macabre In G Minor, Op. 40
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it