Melodies & Harmonies
Non si può certo dire che nella sua vita artistica John Cage abbia mai cercato di compiacere gli ascoltatori o la critica. Per questo motivo c’è da stupirsi nell’ascoltare i ritratti melodiosi ed armoniosi che Annelie Gahl e Klaus Lang presentano nell’album “Melodies & Harmonies”. Lang, esperto organista e rinomato compositore, interpreta i pezzi del compositore americano per la prima volta utilizzando un Fender Rhodes. Gahl, poliedrica interprete esperta in musica antica e moderna, suona il violino senza vibrato e mettendo pochissimo peso sull’arco, come le indicazioni di Cage dicono di fare. Il materiale musicale delle “Six Melodies” (1950) e delle “Thirteen Harmonies” (1985) affonda le radici nel XVIII secolo e comprende opere corali, inni e canzoni congregazionali della chiesa protestante della East Coast americana. Cage adattò e frammentò questi pezzi, trattandoli come progetti singoli ed indipendenti l’uno dall’altro. L’album “Melodies & Harmonies” raccoglie tutte le melodie e le armonie composte da John Cage ed è dotato di un libretto contenente note informative, in inglese e tedesco, sulle opere proposte, oltre ad un piacevole intervento di Heinz Janisch, autore di libri per bambini che ha creato 15 brevi episodi che raccontano l’inimitabile approccio di John Cage alla musica.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it