Memento Pratico Procedura civile
Memento Procedura Civile integra le numerose novità legislative introdotte nell'ultimo anno relative soprattutto al processo esecutivo (DL 83/2015 conv. in L. 132/2015 e DL 59/2016), ma anche al processo telematico (PCT), alle controversie con i consumatori e alla legge Pinto sul risarcimento per eccessiva durata del processo. La materia processuale è trattata partendo dalla normativa ed è arricchita con continui riferimenti alla giurisprudenza e alla prassi. Il volume approfondisce, in particolare: gli strumenti alternativi al processo e quindi la negoziazione assistita e la mediazione, ma anche la conciliazione e l'arbitrato; le regole comuni a tutti i processi: giurisdizione e competenza, le caratteristiche delle parti e degli atti del processo, le comunicazioni, le notificazioni e i depositi, i termini, le prove e le spese; le regole del procedimento ordinario di primo grado davanti al tribunale e al giudice di pace e il procedimento sommario; le impugnazioni, con particolare attenzione all'appello e al ricorso per cassazione; tutto il processo esecutivo, i procedimenti cautelari, il ricorso per decreto ingiuntivo, il processo del lavoro, i procedimenti possessori e quelli in materia di locazione e di famiglia. Chiude la trattazione l'esame degli aspetti internazionali del processo. Il volume è aggiornato al 23 maggio 2016.
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:13 giugno 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it