Libro Memoria della guerra. Fonti scritte e orali al servizio della storia e della linguistica
Libro Memoria della guerra. Fonti scritte e orali al servizio della storia e della linguistica
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Memoria della guerra. Fonti scritte e orali al servizio della storia e della linguistica
Disponibilità immediata
13,00 €
13,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Nel volume studiosi di varie discipline storiche (storia contemporanea, paleografia, etnomusicologia, storia della lingua italiana) si confrontano sul tema delle fonti della Grande Guerra indicando percorsi di ricerca innovativi, dal recupero della memoria indiretta con inchieste di storia orale all'esplorazione di corpora e archivi pubblici e privati ancora poco noti. Accanto alle testimonianze del vissuto di guerra l'eccezionalità di quell'evento è testimoniata dallo sviluppo delle scienze sociali favorito dalla mobilità di guerra e dalle strutture concentrazionarie; dobbiamo a demo-antropologi e a dialettologi alla ricerca della psicologia dei popoli la possibilità di sentire le voci registrate dei soldati che recitano e cantano e di leggere le loro lettere.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio Bibliografico Adige
Studio Bibliografico Adige Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: Memoria della guerra: fonti scritte e orali al servizio della storia e della linguistica.Autore: BAGGIO, Serenella.Editore: Università degli studi di Trento, Dipartimento di lettere e filosofia, Trento.Data: 2016.408 p., 22 cm, bross.

Immagini:

Memoria della guerra. Fonti scritte e orali al servizio della storia e della linguistica

Dettagli

1 gennaio 2016
414 p., ill. , Brossura
9788884436436
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it