Mi aspettavo un po' di più sinceramente, però in compenso è un libro per nulla scontato e fa riflettere.
Memoria delle mie puttane tristi
"L'anno dei miei novant'anni decisi di regalarmi una notte di amore folle con un'adolescente vergine." Comincia così il romanzo di Gabriel Garcia Márquez. A raccontare è la voce dell'anziano protagonista, un giornalista eccentrico e solitario, che accanto a un'adolescente scopre il piacere inverosimile di contemplare il corpo nudo di una donna che dorme "senza le urgenze del desiderio o gli intralci del pudore". Scopre forse per la prima volta l'amore, quello che non ha mai cercato in tutte le donne che ha incontrato e conosciuto, trovando "l'inizio di una nuova vita a un'età in cui la maggior parte dei mortali è già morta".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Monica 23 settembre 2025Carino
-
Davide Garamella 16 maggio 2018
Uno degli scritti di Marquez che mi ha lasciato una visione dell'amore più bella e sembra un paradosso visto che il libro inizia raccontando la storia di un vecchio scrittore puttaniere che nella sua vita non ha mai conosciuto l'amore, e decide di chiedere una prostituta minorenne come regalo per i suoi novantanni. Il libro però passa da una dimensione squallida ad una aulica quando il vecchio si innamora della ragazza, o meglio della visione che di lei si è fatto, con la quale non consuma nessun rapporto ma continua a pagare soltanto per dormirvi accanto, e finalmente riesce a comprendere l'amore migliorando la propria visione della vita ed anche la sua scrittura sempre mediocre fino a quel punto.
-
Un vecchio sporcaccione, abituale utilizzatore di prostitute (ma no! Non è quello a cui stai pensando) decide, per i suoi novant'anni di regalarsi una giovane prostituta vergine. La lettura t'intriga, vuoi sapere come va a finire. Il romanzo è breve e lo leggi tutto in una volta per scoprire che alla fine il simpatico vecchietto ha tanti anni, ma un cuore di ragazzo e s'innamora veramente. Aveva ragione mio nonno “l'amore non ha età”.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it