Una memoria inventata. Luoghi e voci nella scrittura di Lalla Romano
Il volume intende proporre una rilettura complessiva dell'opera della scrittrice-pittrice Lalla Romano condotta attraverso le significative tracce mnestiche che intessono la sua produzione grazie alla trascrizione di memorie e luoghi familiari, compiuta sia attraverso un procedimento ecfrastico che, nei più tardi "romanzi di figure", con la pubblicazione di veri e propri fototesti. Prendendo anche in considerazione l'esperienza di traduttrice di Romano, i principali filoni tematici attorno a cui si articola il discorso del libro vertono intorno al sistema familiare dei personaggi; alle descrizioni paesaggistiche; all'ambito onirico e al discorso della malattia e della cura.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it