Non è semplice spiegare perché lo ritenga un libro fondamentale. E' un libro in cui storia, amori, passioni, filosofia si incrociano e dove trova spazio l'allegria e il dramma. Sembra che l'imperatore si rivolga a noi. Sembra di leggere direttamente dal suo diario. Eccelsa la Yourcenar.
Memorie di Adriano. Seguite da Taccuini di appunti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,99 €
Il capolavoro di Marguerite Yourcenar unisce al cesello perfetto della ricostruzione storica il coraggio di presentare a tutto tondo un grand'uomo, l'altezza del suo pensiero, la disponibilità intellettuale, le intuizioni profetiche, donandoci non già un saggio erudito, ma un libro dei giorni nostri, e dei giorni a venire. Perché, come ha scritto la Yourcenar, «non siamo i soli a guardare in faccia un avvenire inesorabile». I Taccuini di appunti dell'autrice (annotazioni di studio, lampi di autobiografia, ricordi, vicissitudini della scrittura) perfezionano la conoscenza di un'opera che fu pensata, composta, smarrita, corretta per quasi un trentennio. La nota della traduttrice, Lidia Storoni Mazzolani, ci regala la storia di un'amicizia nata lavorando alla versione italiana. Con la cronologia della vita e delle opere e la bibliografia essenziale.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alex Tr 21 giugno 2025Libro fondamentale
-
n 19 giugno 2025
interessante
-
Silvio 03 aprile 2025Da rileggere negli anni
Non è un romanzo, non è un poema, dice Yourcenar nella nota scritta dalla Storoni Mazzolani. Sicuramente un’epistola scritta ad un giovane Marco Aurelio («Mon cher Marc…») «per turbar[lo] ed educar[lo]», una lettera dove la Storia c’è, sicuramente, ma forse ascritta al ruolo di sfondo sul quale l’esistenza di Adriano transita, una Storia non predominante per una figura non assoluta, contribuente alla «bellezza del mondo» ma non unica artefice di questa. Potrebbe forse definirsi, più semplicemente, come il bilancio che un uomo fa della sua vita ormai prossima alla fine, ripercorrendo tanto la sua biografia quanto la formazione della sua disposizione d’animo nei confronti di un mondo che, come risulta dalle prime pagine, non ci ospiterà in eterno.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows