Memorie fotografiche della Resistenza. Immagini pubbliche, ricordi collettivi, autonarrazioni - Alessandra Giovannini Luca,Davide Tabor - copertina
Memorie fotografiche della Resistenza. Immagini pubbliche, ricordi collettivi, autonarrazioni - Alessandra Giovannini Luca,Davide Tabor - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Memorie fotografiche della Resistenza. Immagini pubbliche, ricordi collettivi, autonarrazioni
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
32,00 €
32,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il libro tratta della memoria fotografica della Resistenza italiana, alla cui formazione hanno concorso i numerosi scatti realizzati durante il secondo conflitto mondiale e nell'immediato dopoguerra; le sue vicende, però, sono in gran parte ancora da scrivere. Gli autori si concentrano sull'uso delle fotografie nei decenni dopo il 1945, quando mostre, archivi, album e raccolte personali iniziano via via a produrre vari racconti del passato. Soffermandosi sullo studio di un caso – l'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” – la ricerca prende in esame le rappresentazioni ufficiali, i ricordi collettivi e le differenti forme di autonarrazione, per ricostruire i piani di scambio, di intersezione e di coesistenza tra la funzione pubblica e la destinazione privata del ricordo per immagini della lotta di Liberazione.

Dettagli

27 novembre 2025
192 p., ill. , Brossura
9788835175346

Conosci l'autore

Foto di Alessandra Giovannini Luca

Alessandra Giovannini Luca

Alessandra Giovannini Luca è funzionaria storica dell’arte presso le Residenze reali sabaude (MiC) e direttrice del Castello di Racconigi. Tra le sue pubblicazioni vi sono Alessandro Baudi di Vesme e la scoperta dell’arte in Piemonte. Erudizione, musei e tutela in Italia tra Otto e Novecento(Ledizioni 2015) e, con Davide Tabor, Una memoria per immagini. Guerra e Resistenza nelle fotografie di Ettore Serafino (FrancoAngeli 2017).

Foto di Davide Tabor

Davide Tabor

Davide Tabor si occupa di storia sociale dell’Ottocento e del Novecento, di storia orale e di memoria visuale. Il suo libro Il cerchio della politica. Notabili, attivisti e deputati a Torino tra ’800 e ’900 (Zamorani 2013) ha vinto il premio nazionale Anci Storia-Sissco. Con Alessandra Giovannini Luca ha scritto Una memoria per immagini. Guerra e Resistenza nelle fotografie di Ettore Serafino (FrancoAngeli 2017). È attualmente vicepresidente dell’Associazione italiana di storia orale.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it