Le «memorie inutili» di Carlo Gozzi
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Il volume prende in esame le Memorie inutili di Carlo Gozzi rapportandole alle autobiografie più rilevanti del secondo Settecento veneziano, ovvero i Mémoires di Carlo Goldoni e l’Histoire de ma vie di Giacomo Casanova. In un’ottica più ampia, esso si propone di interpretare le dinamiche interagenti tra diversi generi letterari, tra i quali il romanzo riveste un significato perspicuo. La prova gozziana, segnata da un agonismo che non può non rivelarsi anche allegorico di una stagione cruciale per la Repubblica veneziana, viene letta sia nei suoi messaggi ambivalenti e polemici, sia in quanto straordinario laboratorio formale, stilistico e lessicale, sia infine da un punto di vista tematico, riservando specifica attenzione a nuclei problematici nodali, quali la temporalità, la spazialità e la teatralità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it