Mi è piaciuto tantissimo! Lettura piacevole scorrevole e molto simpatica!!! Stra consigliata
Meno male
Essere improvvisamente lasciati dalla convivente, così si era stati presi, senza averci capito nulla. Lasciare la casa coniugale appena diventati genitori ed accettare, con qualche imbarazzo iniziale, l'ospitalità di un amico particolare. Subire il controllo della polizia municipale mentre si va al proprio matrimonio e rinunciare all'alibi per puntiglio. Passare senza annoiarsi un pomeriggio in visita al padre nella casa di riposo. Essere curati da una dottoressa che non ha dubbi su come farlo. Possedere per caso una carta fedeltà di cui non ci si può dimenticare e nemmeno disfare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lorena 29 giugno 2022Ottima lettura!
-
Queste pagine sembrano essere accompagnate in sottofondo dalla musica, dai versi di una canzone di G. Gaber, quella di “Non insegnate ai bambini”, ma coltivate voi stessi […] date fiducia all’amore il resto è niente. Giro giro tondo cambia il mondo… La voce narrante è quella di Luigi, un bambino di ieri, con la sua quotidianità, i suoi ricordi, le sue emozioni nelle vesti di amico, di figlio, di fidanzato poi di coniuge e a sua volta di padre. Vesti che Lazzarini “cuce” con pungente ironia, a tratti amara, intessendo una trama non priva di colpi di scena dai risvolti drammatici che conducono il lettore a riflettere su temi delicati e profondi. Il palcoscenico della realtà di tutti i giorni chiederebbe a Luigi di indossare più che altro un “costume” di scena, troppo aderente a ciò che non lo rappresenta. Distratto e ritardatario, Luigi, rimproverato dalla moglie che gli porta d’esempio la suocera commenta:<<Non ti fidare mai dei tipi puntuali, mai! Hanno già in mente un progettino anche per la tua esistenza, che distruggono con la stessa maniacale puntualità con la quale l’avevano costruito!>>. Un po’ come aveva già fatto una sua fidanzata Flora che gli invade con le sue piante la casa e la vita con il suo “perfezionismo”. Cosa dire poi degli “acciacchi” del protagonista <<apparentemente di natura psichica>> diventati malattie croniche forse per il disagio di vivere in un mondo così diverso dalle sue convinzioni e dalla sua sensibilità intollerante alle tristi ed inutili gerarchie? In proposito di forti contrasti è interessante come l’autore ami dipingere i vari personaggi: la pelle diafana, il candore di Bianca, la figlia di Luigi, tanto preziosa come una <<magia alla Sivori>> ed il barbone dell’omaccione alla guida del suv “terrific” che sperona la Panda “giallo ottimista” di papà. Il tutto questo per condurci a scoprire l’ipocrisia di una società tendenzialmente discriminante. Sei racconti, storie in scatole cinesi, da osservare con l’occhio dello spettrometro: un unico raggio di luce conduce ad una vasta gamma di colori. Nanni, Giovanna, Luana, Teresa, Martino, Raimondino, lo stesso Luigi: bambini di ieri “segnati” che si incontrano e a volte si raccontano. Cosa racconteranno domani i bambini di oggi? La risposta di Lazzarini è ancora accompagnata dalla musica:<<Non insegnate ai bambini” […] ma se proprio volete raccontategli un sogno di un’antica speranza>>.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows