Mente, corpo, filosofia pratica, interculturalità. Scritti in memoria di Vanna Gessa Kurotschka
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
Vanna Gessa Kurotschka (1948-2010) ha insegnato Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Cagliari. Questo libro – chiarisce Giuseppe Cacciatore nella sua Introduzione, in cui il percorso filosofico della studiosa scomparsa viene ricostruito e ripensato – vuole essere la testimonianza di un grande debito di riconoscenza che molti amici e colleghi hanno contratto con il suo lavoro scientifico. Il libro si articola in tre sezioni e si muove intorno all’ampio ventaglio di problemi filosofici ed etici che hanno caratterizzato un pensiero originale, creativo e fecondo di risultati. La prima sezione – Mente, corpo, genere. Assonanze e consonanze – ospita i saggi di Micaela Morelli, Fiorella Battaglia, Manuela Sanna, Rossella Bonito Oliva, Sara Fortuna e Stefania Tarantino, che focalizzano l’approccio neurobiologico alla mente, il suo rapporto con il corpo e la funzione dell’immaginazione, le questioni di genere e il ruolo dell’immagine femminile nella configurazione storica dell’identità della donna.
La seconda sezione – L’esperienza della consulenza filosofica. Narrazione con riflessione –, con i testi di Giuseppe D’Anna, Rosalia Peluso e Raffaele Carbone, è dedicata alla meditata ricostruzione a posteriori dell’esperienza compiuta con il master di II livello in Consulenza filosofica, che Gessa Kurotschka realizzò con altri studiosi delle Università di Napoli, Cagliari e Pisa. Infine, nella terza sezione – Etica, memoria, interculturalità. Rifrazioni e diffrazioni – i contributi di Anna Donise, Giuseppe Cantillo, Renata Viti Cavaliere, Stefania Achella, Chiara de Luzenberger, Marco Boninu, Armando Mascolo e Rosario Diana intrecciano alcune questioni etiche con i risultati delle neuroscienze, i problemi della storia e dell’interculturalità, e sondano il tema della memoria connettendolo a quello dell’identità e della politica.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it