La mente umana. Cinque saggi
Tra i più importanti e originali psicologi del Novecento, ma al tempo stesso tra i meno conosciuti e più fraintesi, Lev Vygotskij si distingue per la persistente attualità della sua concezione storico-filosofica della mente umana e per le applicazioni in campo pedagogico dei suoi studi. Osteggiato dal regime stalinista proprio per le ricerche da lui condotte sul campo e le conclusioni – incompatibili con l’ideologia omologatrice alla base della politica culturale sovietica – che ne trasse, Vygotskij finì isolato e le sue opere proibite. Fu riscoperto solo a partire dagli anni sessanta, ma la conoscenza del suo pensiero rimane ancora oggi molto lacunosa. I cinque brevi saggi raccolti in questo volume puntano a dare finalmente un quadro organico, completo e allo stesso tempo sintetico, delle teorie di quello che fu definito il “Mozart della psicologia”. In questi testi, alcuni finora inediti in Italia, Vygotskij discute i problemi centrali della sua riflessione: la struttura e le funzioni della mente umana, la sua storicità e il suo carattere distintivo, rappresentato dalla creatività e produttività artistica; la natura normativa della psicologia e, infine, la centralità dell’educazione e della scuola.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows