Attraverso le domande di Polidoro, il libro offre uno sguardo approfondito sul pensiero di Angela, sulle sue esperienze e sulle sue riflessioni riguardo alla scienza e alla conoscenza. La narrazione è arricchita da aneddoti, curiosità e riferimenti alla sua lunga attività divulgativa. Un libro prezioso
La meraviglia del tutto. Conversazioni con Massimo Polidoro
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,00 €
Questo libro non sarebbe stato possibile senza Massimo Polidoro, l'allievo che nel corso di trent'anni ha "interrogato" il maestro stimolandolo con le sue domande. Che sono poi le stesse che tutti noi ci facciamo. E a cui Piero Angela risponde con la chiarezza e l'onestà intellettuale che abbiamo sempre ammirato.
Da tempo Piero Angela lavorava a queste pagine, frutto di un confronto - durato decenni - con il suo storico collaboratore e amico Massimo Polidoro. Una conversazione, è il caso di dirlo, sui massimi sistemi: l'universo, la natura, l'uomo. Si parla di scienza insomma, che lo appassionava e che era tanto bravo a divulgare. Ogni cosa della vita, ogni argomento può, anzi deve essere affrontato con la razionalità tipica del metodo scientifico. Ma allo stesso tempo non bisogna mai perdere la curiosità, l'umiltà e il senso di meraviglia. Solo così si capisce, e si cresce. La meraviglia del tutto è una lezione di vita che accompagna il lettore in un viaggio alle origini dell'uomo. Ogni capitolo apre una porta che dà su porte successive, e la grande capacità narrativa di Angela cattura la curiosità del lettore e lo trascina nell'affascinante avventura della conoscenza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea78 07 gennaio 2025Una vera meraviglia
-
Alberto Villa 06 gennaio 2025Incredibile!
Commovente, l'ultima opera di un grande intellettuale ma in primis di un grande uomo. Una "conversazione" continua, su tutto, sulla natura e la scienza, sull'umanità, un inno all'amore per la cultura e il sapere, senza mai accontentarsi
-
Sergio 04 gennaio 2025Una gran bella sorpresa
Piero Angela è stato di più di un divulgatore scientifico. È stata una persona piena di intraprendenza, dubbi, incertezze e curiosità. Questo libro rende omaggio a un uomo che ha lasciato un segno non solo nelle menti e nei cuori di milioni di persone ma merita di essere ricordato come uno dei grandi pensatori dell'ultimo secolo. Grazie ancora per questo libro, un saluto che forse non sarà mai veramente l'ultimo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it