L'Autrice presenta uno scorcio della vita di un famiglia inglese, padre, madre e due figli. Ogni capitoletto riporta le riflessioni di un diverso protagonista della famiglia. La prima metà del libro è un po' scontata. Solo dalla metà in poi la storia diviene un po' più brillante. Mo, la madre, è una psicologa infantile prossima ai cinquant'anni e in piena crisi di mezza età. Non riesce a relazionarsi pienamente con i figli, sembra avere qualche conto in sospeso con la madre, Pamela, che rimane però il suo rifugio preferito, al pari di tutti gli altri membri della famiglia, genero incluso. Peter, o meglio Oscar perché così ama farsi chiamare, è un sedicenne appasionato di Oscar Wild, che ama vestirsi da dandy, utilizza un linguaggio ricercato e prova attrazione per Wilson, suo coetaneo, e poi per il nuovo tirocinante di sua madre, un trentenne neozelandese biondo dagli occhi verdi, che diverrà oggetto anche delle attenzioni di Mo. Dora, la figlia, prossima a divenire maggiorenne, pur essendo una ragazza alta e formosa, non riesce ad accettarsi, ha poche amicizie, è stata delusa dal suo fidanzato Sam e si rifugia su Facebook, dove conosce il misterioso X-men.
La meraviglia delle piccole cose
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,80 €
Le famiglie perfette non esistono. Mo se lo ripete almeno una volta al giorno, ma è difficile convivere con il fallimento, è difficile arrendersi di fronte al fatto che la vita ti sfugge tra le dita, lasciando in cambio solo rughe e incomprensione. Ed è ancor più difficile per una madre che è anche psicologa per l'infanzia capire che i propri figli non ne vogliono sapere di aprirsi a lei, né tantomeno di seguire i suoi consigli. Allora la soluzione sembra semplice, forse la felicità si nasconde in una storia che ti fa sentire di nuovo donna, oppure nel distacco, nel riappropiarsi della libertà perduta. Ma ciò che Mo scopre davvero è che oltre il bianco e il nero, c'è qualcosa in più del grigio. E la meraviglia che si cela dietro i dettagli minimi, quelli più insignificanti... che a cercarli meglio aiutano a ritrovarsi.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
RafDob 14 dicembre 2021Leggibile
-
CRISTINA BOSA 13 novembre 2011
Non vi aspettereste una storia così particolare eppure così normale! Non vi aspettereste di potervi rivedere in un adolescente così surreale e profonda, in una madre così razionale e infantile, in un padre assente ma colonna portante e in un ragazzino confuso dall'amore ma terribilmente preciso. Una contraddizione continua sembrerebbe ma è in realtà questo che ci fa vedere poi la meraviglia di una giornata comune o di un piccolo e quasi invisibile gesto. Questo romanzo è un viaggio attraverso la potenza dei legami di una famiglia consolidata che vengono sfidati dalle passioni violente che il tempo ci offre ma resistono così, meravigliosamente nuove come se niente potesse mai cambiare o avere significato fuori dalle quattro mura di casa.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it