Probabilmente ho sbagliato a guardare prima il meraviglioso film di Miyazaki e a cercarne traccia tra le pagine del libro, ma pur sorvolando su questo aspetto e cercando di analizzare il libro per quello che è, non posso che trovare la storia di Rina troppo debole. Tutti i personaggi mancano di una minima profondità, i luoghi dono descritti in modo approssimativo. Prima ancora che qualcosa possa davvero scuotersi o che possa assumere una minima profondità, finisce, e non basta che ricordi alla lontana "Alice in Wonderland" per giustificare un apparato narrativo che alla fine è solo sconclusionato, liddove il classico di Carroll è tutt'altro a discapito dell'apparenza. Mi dispiace, ma è davvero irrilevante; al massimo "buono" per un bebè, ma tanto vale fargli guardare il magnifico adattamento di Miyazaki.
Il meraviglioso paese oltre la nebbia
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuppirellino 29 aprile 2025Inconsistente
-
Giada Coco 07 settembre 2010
Universalmente noto come il libro che ha ispirato La città incantata di Miyazaki secondo me lo ha ispirato pochissimo. Oltre alla nebbia ed al fatto che la protagonista sia sottoposta al controllo di una 'padrona' poco simpatica non ci vedo molta somiglianza. Questo per parlare quella 'questione Miyazaki'. Il libro vale la pena di essere letto a prescindere dalla sua vicinanza o lontananza dalla Città incantata. E' un sogno. Un sogno che diventa realtà, apparendo piano piano, lentamente, oltre la nebbia. Man mano che la nebbia si dirada sempre più nitide si stagliano le figure delle sei piccole casette che costituiscono un intero mondo, un mondo che Rina imparerà a capire, ad apprezzare e ad amare. Un ombrello magico che funge da autista, porcellane che si trasformano in persone o animali, regine disperate e principi viziati, un fantastico cuoco, un inventore abbastanza famoso ed una locandiera che detta legge. Tutto questo più tutto quello che riuscite ad immaginare sono quello che troverete in Strada Matta. Chi non ha mai sognato di essere in un posto dove anche le cose più folli sono normali e nessuno se ne stupisce minimamente, dove tutti i fiori possono sbocciare in tutte le stagioni, dove folletti, gnomi, nani, diavoletti e tutti i tipi di personaggi mitologici circolano liberamente e nessuno se ne stupisce? Io ho sempre desiderato un posto così e sicuramente comincerò a guardarmi in giro alla ricerca di un ombrello con un clown che mi sorride.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it