Questo libro trasuda amore da tutte le pagine, Amore per: il k-pop, la Corea, l'amicizia, il cibo. Ogni capitolo è il titolo di una canzone k-pop diversa, mi sono divertita un sacco a cercarle e a usare le canzoni come colonna sonora. La Corea volevo già visitarla e leggendo mi è sembrato di essere là fra le strade e i negozi, si vede lontano un miglio quanto Alessia ne sia innamorata e riesce a farne innamorare il lettore senza problemi. Poi leggere le descrizioni del cibo mi ha fatto venire una fame che ormai se non andrò in Corea, la Corea dovrà arrivare da me, preferibilmente nel mio piatto. Ma il punto forte di questo libro sono le Merendine! La loro amicizia è così realistica che mi sembra di conoscerle, ognuna con i suoi pregi e i suoi difetti. Non si trovano spesso libri che hanno come base un'amicizia descritta così bene.
Merendine in Corea
Un'avventura spassosa e a tratti drammatica che diventa al tempo stesso una dichiarazione d'amore alla musica che cura, alle passioni che ci scelgono e alle amicizie che, come certe canzoni, resistono a ogni cambiamento.
Tutto ha inizio con una canzone dei Black Hole ascoltata una mattina d'inverno davanti ai cancelli di scuola. Da quel momento Eleonora, Ambra, Rebecca, Cristina e Nell smettono di essere solo cinque compagne di classe. Ancora non lo sanno, ma in quel preciso istante stanno gettando le basi di una found family in cui, da lì in poi, condivideranno tutto: dai lunghi pomeriggi di studio al progetto di assistere a un concerto dei loro idol, dalle ambizioni per il futuro alle inevitabili delusioni, sempre all'insegna di una fame insaziabile di vita, musica e prelibatezze (a cui devono il loro nome di battaglia, "Merendine"). Ma quando finalmente arriva il momento atteso da anni - un viaggio in Corea del Sud per assistere al comeback dei Black Hole - avviene l'impensabile. La band annuncia che non ha intenzione di tornare sulle scene. Niente comeback. Niente concerto. Solo silenzio. E una strisciante disperazione che nessuno può capire, tranne quelli che hanno vissuto almeno una volta nella vita la passione viscerale per un gruppo (e per i quali la musica non è mai solo musica, ma una lingua segreta e un rifugio), trascorso notti a pianificare fughe per un concerto, a tradurre canzoni e annunci da altre lingue, e ad allenarsi a riconoscere i propri idoli da un sopracciglio. Ora per le Merendine il viaggio a Seoul non è più un premio, ma una necessità. Devono stanare i Black Hole e convincerli a tornare sui loro passi. In gioco c'è il destino del K-pop. Del mondo. E della loro amicizia. Comincia così una missione folle e indimenticabile tra metropolitane affollate, piani improbabili, appostamenti ai limiti della legalità, ubriacature da soju e crush impreviste.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:30 settembre 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cha 09 novembre 2025Una lettera d'amore all'amicizia
-
Annachiara 31 ottobre 2025
“Merendine in Corea” è un libro dalla copertina perfetta, una trama con i fiocchi e Alessia Peira è una scrittrice capace di catturare la comicità di una scena in poche parole. Eclettiche, appassionate e golose le Merendine sono legate da momenti specifici, da gesti reiterati, da un collante che supera le distanze e l'età adulta. La voce narrante della storia è Eleonora una ragazza timida e studiosa, curiosa e attenta, ma al centro della scena ci sono anche le sue amiche: Cristina, Rebecca, Ambra e Ornella, unite dall'amore per il cibo e per la musica kpop. Le cinque ragazze hanno aspettato anni per vedere i loro idoli dal vivo ma tutto sembra remare contro di loro. Le loro avventure si svolgono tra l'Italia e la Corea e hanno un unico scopo: salvare il loro gruppo preferito, ma soprattutto la loro amicizia e nessun compito è mai sembrato così difficile. Da un lato quindi un gruppo solido, che vive i suoi momenti di crisi, dall'altro la Corea che diventa protagonista tanto quanto le cinque ragazze. Di questa nazione si vede molto e se ne apprezzano diverse sfaccettature: il cibo, la cultura, i luoghi iconici di Seoul. E poi non possono mancare gli idol e la musica. I Black Hole non sono solo un nome, sono una certezza, sono un faro nella vita delle Merendine, ma soprattutto il primo catalizzante che innesca la reazione a catena che le porterà a solcare le “gil” coreane. Ciò che conta di più sono quindi i rapporti umani, in ogni sfaccettatura che vi possa venire in mente, non mancano certo gli incontri che fanno palpitare il cuore, ma questa è una storia che richiama la vita, la consapevolezza che la vita adulta è dietro l'angolo ma c'è ancora spazio per sognare, per viaggiare, per le proprie fissazioni. Nonostante i doveri che ci investono, credere ancora nella magia delle coincidenze, della musica, del karma è molto importante. La storia di Alessia Peira è la coccola giusta in mezzo ad una vita che corre, l'evasione giusta per vivere un sogno impossibile.
-
Alex 28 ottobre 2025Un inno all'amicizia condito in salsa kpop
Inizio col dire che il libro è autoconclusivo (grande pro), ma io ho bisogno di avere il seguito comunque. Devo sapere come continuano le vicende delle Merendine e che cosa ha in serbo per loro la vita (o cosa hanno in serbo loro per il mondo visto che tipe sono). Mi hanno fatto troppo divertire per poterle abbandonare così! Una cosa che mi è piaciuta molto è aver vissuto la storia attraverso il pov di Eleonora: l'autrice ci fa entrare nella sua testa, tra passioni e insicurezze, e nel mondo delle sue amiche. Intrecciando momenti divertenti (ho amato l'ironia che pervade tutto il libro) e momenti più profondi, l’autrice ha scritto una storia che è un abbraccio. È un romanzo che mi ha scaldato il cuore nel mostrare il rapporto tra queste ragazze unite, affiatate, piene di inside jokes e conflitti scherzosi, che si completano e formano questo gruppo pronto a conquistare il mondo- pardon, a salvarlo! Nell'intreccio di una trama che è sul filo tra il verosimile e l'inverosimile, per ragioni ovvie di fiction su alcuni aspetti, l'autrice è riuscita a dipingere in maniera realistica un'amicizia preziosa pilastro della vita delle protagoniste. C'è anche un pizzico di romance, che ho apprezzato, e ho apprezzato soprattutto che non abbia tolto il focus dall'amicizia. Le Merendine rimangono al centro. E poi da fan del kpop ho amato l'ambientazione: le descrizioni dei luoghi, di Seoul (del caldo estivo, molto on point), dei piatti, mi sembrava di essere tornata in Corea! Molto bella anche la rappresentazione dei momenti più da fan del legame che una persona può avere con la musica e di quello che può rappresentare (in questo caso kpop, ma credo non si limiti a questo genere), e più ampiamente: cosa significa avere una passione e dei sogni. Completano secondo me tutto il quadro di un romanzo che è un abbraccio, un incoraggiamento, un farti sentire in compagnia. E bellissimo che i titoli dei capitoli siano canzoni kpop, mi sono divertita a vedere se le riconoscevo!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it