La registrazione non e' il massimo , ma questo propone una commendevole esecuzione di opere sacre del duo Donizetti e Mayr ( che fu suo maestro ). Opere poco note e scarsamente considerate, ma da scoprire e rivalutare. Inusuale la durata della registrazione : 86 minuti su singolo cd.
Messa di Gloria - Credo in Re
Gaetano Donizetti & Johann Simon Mayr: Messa di Gloria e Credo in ReLa musica sacra italiana del XIX secolo, a differenza della tradizione tedesca, raccoglie spesso tratti distintivi appartenenti al teatro d’opera senza nette distinzioni stilistiche. Donizetti ha in più occasioni recuperato del materiale scritto precedentemente, adattandolo in forma di cantata in modo da formare un brano liturgico. Talvolta, l’assemblamento prevedeva brani di compositori diversi, come nel “pasticcio” operistico. Franz Hauk ha utilizzato legittimamente questa tecnica per creare una nuova opera, la Messa di Gloria, unendo al Kyrie, Gloria e Credo di Donizetti al Sanctus e all’Agnus Dei del suo allievo fidato Giovanni Simone Mayr.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARCO MERATI 19 marzo 2018
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it