The Messenger - Vinile LP di Wolfgang Amadeus Mozart,Hélène Grimaud
The Messenger - Vinile LP di Wolfgang Amadeus Mozart,Hélène Grimaud
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
The Messenger
Attualmente non disponibile
54,66 €
54,66 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Edizione in doppio vinile
Per il suo ultimo album in studio, Hélène Grimaud ha creato un'affascinante giustapposizione tra Mozart e il compositore ucraino Valentin Silvestrov (1937). "Come Arvo Pärt, la musica di Silvestrov è armonica, che lungi dall'essere una debolezza, è un'illuminazione a sé stante e molto potente nella sua semplicità", dichara la pianista francese.
Hélène ha scelto con cura la musica di Mozart che si inserisce in una drammaturgia generale: dalla famosa Fantasia in re minore incompiuta di Mozart, Helene passa al Concerto in re minore K. 466. La Fantasia in do minore segna la “fine di Mozart” per un nuovo inizio con The Messenger, un delle opere più rappresentate di Silvestrov dedicato a sua moglie recentemente scomparsa. Questo brano ha un tema che ricorda Mozart e, come un messaggero, crea una connessione tra il presente e il mondo che esisteva prima. Malinconia e speranza, tristezza ed esuberanza sono sentimenti comuni sia alle opere di Mozart che a quelle di Silvestrov. I Two Dialogues with Postscript fungono da epilogo e lasciano spazio ad altri mondi come Schubert, Wagner e oltre.
Contenuto:
MOZART
Fantasia N. 3, K. 397
Concerto per pianoforte N. 20, K. 466
Fantasia N. 4, K. 475
SILVESTROV
The Messenger (pianoforte e archi)
Two Dialogues with Postscript
The Messenger (pianoforte)

Dettagli

2 ottobre 2020
0028948382583

Conosci l'autore

Foto di Wolfgang Amadeus Mozart

Wolfgang Amadeus Mozart

1756, Salisburgo

Compositore austriaco. Il «bambino prodigio». i primi viaggi a monaco, parigi e londra. Il padre Leopold era maestro di cappella presso il principe arcivescovo di Salisburgo quando Wolfgang nacque, il 27 gennaio. Prima ancora di imparare a leggere e a scrivere, il piccolo M. rivelò prodigiose doti musicali, tanto che a quattro anni già suonava il clavicordo e a cinque componeva minuetti che il padre trascriveva. Anche la sorella Marianna, detta Nannerl, di cinque anni maggiore, suonava il clavicembalo con grande abilità; cosicché Leopold, perseguendo tenacemente l'educazione musicale dei figli, pensò di metterne subito a frutto le qualità precoci. Nel gennaio 1762 Leopold si recò con la famiglia alla corte dell'elettore di Monaco di Baviera, dove i due piccoli musicisti tennero concerto, suscitando...

Foto di Hélène Grimaud

Hélène Grimaud

Hélène Grimaud nasce a Aix-en-Provence il 7 novembre 1969. Entra al Conservatorio di Parigi nel 1982, a tredici anni, nella classe di Jacques Rouvier. Si diploma tre anni dopo a pieni voti. Nello stesso anno registra il Secondo concerto di Rachmaninov, con cui ottiene il Grand Prix du Disque dell’Accademia Charles Cros. Nel 1987 partecipa al Midem di Cannes, al festival di La Roque-d’Anthéron, interpreta il suo primo recital da solista a Parigi, suona con l’Orchestra di Parigi diretta da Daniel Barenboim e con varie orchestre di diversi paesi. A ventun anni rompe con il mondo francese e si trasferisce negli Stati Uniti da dove prosegue la sua attività di concertista. Hélène Grimaud è anche autrice di Lezioni private e Ritorno...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Fantasia No. 3 in D Minor, K. 397
Play Pausa
2 I. Allegro (Cadenza Beethoven) [Piano Concerto No. 20 in D Minor, K. 466]
Play Pausa
3 II. Romance [Piano Concerto No. 20 in D Minor, K. 466]
Play Pausa
4 III. Rondo. Allegro assai (Cadenza Beethoven) [Piano Concerto No. 20 in D Minor, K. 466]

Disco 2

Play Pausa
1 Fantasia No. 4 in C Minor, K. 475
Play Pausa
2 The Messenger (For Piano and Strings)
Play Pausa
3 I. Wedding Waltz [Two Dialogues with Postscript]
Play Pausa
4 II. Postlude [Two Dialogues with Postscript]
Play Pausa
5 III. Morning Serenade [Two Dialogues with Postscript]
Play Pausa
6 The Messenger (For Piano Solo)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore