Metamorfosi e migrazioni della commedia dell'arte
Un libro proteiforme, con un'attenzione peculiare a tutto quanto è cambiamento, metamorfosi e riscrittura nel teatro italiano moderno e contemporaneo, e che guarda anche al recente passato del teatro spagnolo e basco della Transazione, influenzato dal riso liberatorio della Commedia dell'Arte. L'italiana arte del ridere è il tema da cui il libro prende le mosse. Il riso, è sempre stato "in altalena" tra sacro e profano, tra alto e basso. È sintomatica la rivalutazione di Carlo Gozzi spesso ritenuto un conservatore e che sembra essere il vero rivoluzionario del teatro settecentesco italiano. Particolare importanza assume anche l'opera della coppia Fo-Rame di cui l'autrice sottolinea l'inscindibile unione tra il comico e il suo contrario, il tragico. Le forme di teatro popolare, dai testi di Salemme alla riflessione di Eduardo De Filippo, dall'opera buffa settecentesca ai suoi allestimenti contemporanei, sono le forme della discorsualità teatrale attorno alle quali l'autrice dipana la sua analisi. Riso e politica, comico come rivalsa quando non ribellione all'autorità istituzionalizzata, o perlomeno all'egemonia: queste le linee guida del percorso di questo libro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it