Fa parte anche della collana Opere di V. Pratoloni; 2
_x000D_Metello è un romanzo storico di Vasco Pratolini scritto nel 1952 ma pubblicato nel 1955. È il primo libro della trilogia Una storia italiana, che comprende anche i successivi Lo scialo e Allegoria e derisione.
_x000D_Metello è un romanzo storico di formazione che, seguendo le vicende di un eroe popolare, abbraccia un arco di tempo che va dal 1875 al 1902, il periodo forse più difficile e complesso della storia italiana dopo l'Unità: sono gli anni delle violente repressioni governative nei confronti degli operai, che, organizzandosi per la prima volta in sindacati, assumono progressiva e decisa coscienza dei propri diritti, si identificano in un partito unitario e scoprono una nuova arma: lo sciopero.
_x000D_Il romanzo ha vinto nel 1955 il Premio Viareggio (sezione Narrativa) e nel 1970 Mauro Bolognini ne ha tratto il film omonimo presentato con successo al Festival di Cannes
Tela, sovracoperta p.354 p. Buono (Good) Evidenti segni di usura e del tempo alla sovracoperta che presenta piccole mancanze, firma di appartenenza alla sguardia.Venditore:
Informazioni:
Fa parte anche della collana Opere di V. Pratoloni; 2 Metello è un romanzo storico di Vasco Pratolini scritto nel 1952 ma pubblicato nel 1955. È il primo libro della trilogia Una storia italiana, che comprende anche i successivi Lo scialo e Allegoria e derisione. Metello è un romanzo storico di formazione che, seguendo le vicende di un eroe popolare, abbraccia un arco di tempo che va dal 1875 al 1902, il periodo forse più difficile e complesso della storia italiana dopo l'Unità: sono gli anni delle violente repressioni governative nei confronti degli operai, che, organizzandosi per la prima volta in sindacati, assumono progressiva e decisa coscienza dei propri diritti, si identificano in un partito unitario e scoprono una nuova arma: lo sciopero. Il romanzo ha vinto nel 1955 il Premio Viareggio (sezione Narrativa) e nel 1970 Mauro Bolognini ne ha tratto il film omonimo presentato con successo al Festival di Cannes Tela, sovracoperta p.354 p. Buono (Good) Evidenti segni di usura e del tempo alla sovracoperta che presenta piccole mancanze, firma di appartenenza alla sguardia.
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1960
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it