Finalmente. Finalmente. Finalmente. Aspettavo una protagonista come Sybylla Melvyn da innumerevoli letture. Nei romanzi ottocenteschi, per quanto si possa immaginare una ragazza controcorrente e ribelle, nessuna è come lei. Ha 16 anni, vive in una famiglia piuttosto numerosa nell'Australia patriarcale, dove il duro lavoro di campagna lascia poco tempo alla curiosità. Ma Sybylla non è come sua madre, e nemmeno come sua sorella, suo padre o i fratelli. Vuole vivere libera, assolutamente libera di pensare, di leggere, di scrivere, di dedicarsi alla musica. E non vuole affatto il compromesso di un matrimonio benestante, neanche quando le cose si mettono economicamente male. Lei vuole essere sua, di nessun altro. "Ora parli alla ragazza che porta il suo anello di fidanzamento, perché io mi degrado a non portarlo più. Se lei si illude che io pensi a lei come al grande partito che crede di essere, solo perché possiede una manciata di soldi, si sbaglia un pochino, signor Beecham, e questo è tutto. Ah, ah, ah! E così lei riteneva di potermi dare una lezione come a una che sarà la sua schiava! Io non ho mai avuto la minima intenzione di sposarla. Lei è sempre stato così pieno di sé che io ho solo cercato di grattarle via un po' di presunzione. Sposarla! Ah, ah! Poiché le leggi sociali sono formulate in modo che la sola sfera di una donna sia il matrimonio, e poiché le ragazze cercano di assicurarsi un uomo che dia loro un'agiatezza un poco superiore, non ve la potete cavare con l'idea che siate voi che loro cercano di accalappiare, quando non siete che la fastidiosa appendice che debbono tollerare, a causa di ciò che possedete. E non dovete pensare che perché qualche donna si sposa per accasarsi lo facciano tutte".
La mia brillante carriera
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,00 €
Appassionata, volitiva e indomita, Sybylla Melvyn è una delle eroine più affascinanti della letteratura australiana. Piena di talento, dalla mente vivace e curiosa, la sedicenne Sybylla si sente in trappola nella fattoria dei genitori nell'entroterra australiano. Pur amando la vita nel bush, detesta la durezza e le fatiche fisiche che questa comporta. Il suo desiderio è poter coltivare i suoi talenti e il suo amore per la scrittura e i libri, il pensiero, la musica, ma soprattutto aspira a una vita dagli orizzonti aperti, ricca delle promesse di un grande futuro. La sua voglia di indipendenza si scontra con la mentalità misogina della società intorno a lei, che vede per una ragazza due sole opportunità: sposarsi o insegnare. Improvvisamente però tutto cambia e la ragazza viene mandata a vivere nella proprietà di sua nonna, dove viene corteggiata dal ricco e affascinante proprietario terriero Harry Beecham che le propone di sposarlo. Sybylla, pur attratta dall'uomo, si troverà a dover scegliere tra una vita convenzionale e i suoi piani per una "brillante carriera".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Eagledolvis 27 dicembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it