Michael van Ofen. Germania und/e/and Italia. Ediz. italiana, inglese e tedesca
Con il titolo “Germania und Italia” – appropriato dal celebre Italia und Germania, 1828 di Friedrich Overbeck – l'artista tedesco Michael van Ofen (Essen, 1956) annuncia l’intento della sua ultima indagine: mostrare i legami e le analogie che hanno accomunato Germania e Italia durante la seconda metà dell'Ottocento nel loro processo di formazione nazionale. Per evidenziare questo sviluppo storico, l’artista ha raccolto quadri dell'Ottocento tedeschi e italiani, e li ha reinterpretati: il quadro storico si trasforma in una struttura fantasmica, in cui personaggi e oggetti vengono trascritti come forma e colore, come geometria e gesto, come spazio e immaginazione. In queste opere si coglie l’evoluzione del linguaggio di Van Ofen, dalle immagini riconoscibili di paesaggi e architetture risalenti agli anni Ottanta, alle figurazioni umane di oggi: forme essenziali, tracciate con un'azione pittorica che ha la velocità del flash, spingendo la rappresentazione all'estremo limite delle sue possibilità e della sua leggibilità.
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:12 dicembre 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it