I miei genitori - Hervé Guibert - copertina
I miei genitori - Hervé Guibert - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Francia
I miei genitori
Disponibilità immediata
13,00 €
13,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Come in un album di fotografie il racconto procede per istantanee: il rituale dell'andare a letto, la pessima acqua di Colonia del parrucchiere, le figurine dei re di Francia nelle confezioni del burro salato, le vacanze al mare e i fumetti di Tintin, il fascino perverso di Terence Stamp e poi la gelosia del padre e quella reciproca del figlio che lo ha sorpreso con la madre. Le immagini dell'infanzia piene di struggente nostalgia lasciano il posto all'astio e al rancore, ma nascosta da un velo di pudore si indovina una tenerezza inconfessata, tradita e insieme testimoniata dal dolore per l'indifferenza e l'ingratitudine, dall'aridità degli affetti ridotti a semplici formule, dalla stessa spietatezza della confessione.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1996
136 p.
9788833909622

Conosci l'autore

Foto di Hervé Guibert

Hervé Guibert

(Saint-Cloud 1955 - Parigi 1991) scrittore francese. A lungo critico fotografico di «Le Monde», si fece conoscere come narratore con il romanzo La morte propaganda (La mort propagande, 1977, nt), cui ne seguirono altri di tono vagamente autobiografico (I miei genitori, Mes parents, 1986). Gli ultimi libri, da All’amico che non mi ha salvato la vita (A l’ami qui ne m’a pas sauvé la vie, 1990) a Citomegalovirus (1992), raccontano con estrema lucidità la difficile convivenza dell’autore con l’AIDS, la malattia che l’ha condotto alla morte.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it