Libro Milano: il quartiere Adriano. Gli abitanti «Progettano» la città
Libro Milano: il quartiere Adriano. Gli abitanti «Progettano» la città
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Milano: il quartiere Adriano. Gli abitanti «Progettano» la città
Disponibile in 5 gg lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disponibile in 5 gg lavorativi

Descrizione


"Ecopolis è un progetto di città che ricolloca al suo centro l'abitare (...). Ecopolis è città che produce territorio anziché consumarlo e distruggerlo, basando il proprio sviluppo sulla valorizzazione delle risorse ambientali e umane; esaltando le differenze, i valori locali" (Manifesto di Ecopolis). Questo libro racconta la storia di un quartiere periferico di Milano, il Quartiere Adriano, dove gli abitanti sono riusciti, grazie all'intervento dell'Istituto Ecopolis, a passare da una fase di mera opposizione al progetto di costruzione di un'autostrada urbana, la Gronda Nord, che avrebbe attraversato il quartiere, ad una fase propositiva, di riappropriazione del territorio, dei suoi valori e delle sue specificità, culminata nella progettazione partecipata delle piazze centrali e dell'annesso centro civico. La storia di questo progetto è affiancata e supportata da contributi di Alberto Magnaghi, Giorgio Ferraresi, Giancarlo de Carlo, Franco La Cecla, Raymond Lorenzo, Gianni Scudo e Giuseppe Cusatelli. L' Istituto di ricerca Ecopolis - Progetto di Città - è composto da un gruppo di ricercatori che opera in differenti contesti territoriali per stimolare, valorizzare e produrre progetti ecologicamente e socialmente fondati. Il lavoro di ricerca si concretizza in sperimentazioni che vanno dalla progettazione dello spazio pubblico alla definizione di criteri di autosostenibilità per la redazione di Piani regolatori generali.

Dettagli

1 marzo 1999
160 p.
9788846413628
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it