Militello in Val di Catania. Il quadro macrodemografico di una comunità siciliana nel XVIII secolo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,18 €
Le tendenze evolutive della popolazione siciliana nel loro complesso sono ben note, poco invece si sa sui meccanismi evolutivi sottostanti. La lacuna è grave, perché conoscere il funzionamento del sistema demografico di un territorio costituisce un presupposto fondamentale per un'adeguata comprensione dei fenomeni e dei processi storici che lo caratterizzano. I contributi raccolti nel volume, oltre a tratteggiare le principali vicende economiche e sociali della comunità di Militello in Val di Catania piccola città di 7.000 anime e a proporre una lettura critica delle ricche fonti documentarie di questa, offrono un primo spaccato sulla composizione strutturale della popolazione e sulle sue principali vicende demografiche nel corso del Settecento. Ne emerge il quadro di una comunità in pieno ancien régime, con elevata nunzialità, alta fecondità e forte mortalità, soprattutto maschile, mentre sullo sfondo si muovono robusti flussi migratori che rendono i processi demografici continuamente mutevoli.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it