I mille (rist. anast. 1874)
Il romanzo "I Mille", pubblicato nel 1874 vivente lo stesso Garibaldi, fu stampato in cinque edizioni italiane, tradotte in francese e in portoghese e nel 1954 anche in ceco. Si tratta di un romanzo storico, in cui si alternano personggi veri e di fantasia. Si tratta della cronaca della leggendaria impresa del 1860, ma interessante è l'aspetto storico perché i fatti sono raccontati dal Comandante, che li ha pensati e vissuti con umiltà, senza mai mettersi in prima persona. Ma questo lavoro serve a Garibaldi anche per esporre molte sue idee sulla società, sui rapporti tra gli uomini, la gestione della cosa pubblica, e molto altro. In questa ristampa - pubblicata in occasione del bicentenario della nascita - il romanzo è preceduto da una presentazione del pronipote e da una dello storico Francesco Cesare Casula intitolata, non a caso, Giuseppe Garibaldi: un eroe sardo nel Risorgimento.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it