La curiosità di una lettrice di conoscere l’origine dell’idea del pettirosso che col suo volo porta la protagonista de “Il giardino segreto” a intuire la presenza di un ulteriore giardino tenuto chiuso, costituisce l’occasione per la Burnett di raccontare come in ciò si sia ispirata alla sua amicizia con un pettirosso che ogni giorno tornava nel giardino della sua abitazione nel Kent. Dopo aver cercato gradualmente di conquistare la sua fiducia dal momento in cui le si è avvicinato, infatti, a poco a poco tra la scrittrice e il piccolo uccello nasce un legame grazie al quale giungono, si può dire, a comprendersi reciprocamente e a sviluppare una certa affinità di spirito. Il grande amore per la natura dell’autrice e la descrizione dell’animale nel suo ambiente naturale si esprimono, quindi, in pagine dalla forte vena poetica che evidenziano una compenetrazione con la natura e un’intesa con la creatura in questione basata sul sentimento e sulla convinzione che essa sia comunque di un essere dotato di un’anima.
Il mio pettirosso
È un pettirosso a indicare alla piccola Mary la chiave per entrare nel Giardino Segreto. In pochi sanno, però, che quel pettirosso è esistito davvero e da lui Frances Hodgson Burnett ha tratto l'ispirazione per scrivere le sue pagine più belle. Un'edizione integrale, annotata e illustrata del racconto di un'amicizia che supera le barriere tra la specie umana e quella animale: nelle parole dell'autrice l'amore appassionato per la natura e l'accurata descrizione del comportamento di una creatura selvatica nel suo ambiente si uniscono per narrare la nascita di un legame tra due esseri diversi e allo stesso tempo simili; un legame destinato a sopravvivere al di là del tempo e dello spazio. "Il pettirosso non mi apparteneva - io appartenevo a lui - o forse ci appartenevamo a vicenda. Era un pettirosso inglese ed era una persona - non un semplice uccello." Età di lettura: da 9 anni.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Miry82 10 gennaio 2025Una piccola anima
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it