Il mio secolo - Günter Grass - copertina
Il mio secolo - Günter Grass - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 16 liste dei desideri
Letteratura: Germania
Il mio secolo
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Cento racconti, uno per ogni anno del nostro secolo. Con continui cambi di prospettiva, assumendo il punto di vista di persone sempre diverse, Grass ritorna su avvenimenti grandi e piccoli - le trincee della Grande guerra, le tragedie provocate dal nazionalsocialismo, la divisione della Germania, ma anche i balli, dal Charleston alle gemelle Kessler, gli incontri di pugilato, le finali di calcio, i record mondiali - dipingendo, ora ironico, ora ammonitore, un quadro variegato e sorprendente degli ultimi cento anni della nostra storia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria F.lli Montarolo S.n.c. Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
320 p.
9788806156503

Valutazioni e recensioni

  • OllyB
    Germania del XX secolo

    Questo libro contiene 100 racconti, dedicati ad ogni anno del XX secolo, in cui sono descritti eventi locali o mondiali e i quali permettono di vivere la Germania. Curiosa anche la biografia di Gunter Grass

  • Michele Petrillo

    Premio Nobel nel 1999, Gunter Grass in quest'opera esamina, da attento osservatore del suo tempo, dei tratti salienti del secolo appena trascorso. Ogni capitolo reca come titolo quello di un anno ben preciso e descrive sagacemente e in modo brillante alcuni momenti storici definiti. Interessante é l'esempio che fa Grass sul 9 novembre, in cui tutti tendono a ricordare gli eventi dell'anno 1989 con la caduta del Muro di Berlino e tendono a rimuovere quello del 1938 in cui ci fu la "Kristallnacht", egli parla tramite un professore, che é il suo portavoce, e vuole instillare nei suoi alunni il tema del ricordo.

Conosci l'autore

Foto di Günter Grass

Günter Grass

1927, Danzica

Figlio di madre polacca e padre tedesco, Günter Grass nasce a Danzica, allora città-stato indipendente. Un luogo multietnico in cui polacchi, tedeschi e kashubi convivevano tra tensioni e fatiche. I genitori del piccolo Günter possiedono una drogheria, e lui va a scuola fino a 15 anni, quando prova ad arruolarsi nella marina del Terzo Reich. Non ci riuscirà, ed entrerà come volontario nel Reichsarbeitsdienst e due anni dopo nelle Waffen SS. (Confesserà la sua infatuazione per il Terzo Reich in un libro di gran scalpore, Sbucciando la cipolla, edito in Italia nel 2007 per Einaudi). Nel 1945 viene ferito dagli Alleati e, catturato dagli statunitensi, viene rinchiuso in un campo di prigionia in Baviera. Dopo al guerra viene liberato ma perde del tutto i contatti...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it