Questo libro contiene 100 racconti, dedicati ad ogni anno del XX secolo, in cui sono descritti eventi locali o mondiali e i quali permettono di vivere la Germania. Curiosa anche la biografia di Gunter Grass
Cento racconti, uno per ogni anno del nostro secolo. Con continui cambi di prospettiva, assumendo il punto di vista di persone sempre diverse, Grass ritorna su avvenimenti grandi e piccoli - le trincee della Grande guerra, le tragedie provocate dal nazionalsocialismo, la divisione della Germania, ma anche i balli, dal Charleston alle gemelle Kessler, gli incontri di pugilato, le finali di calcio, i record mondiali - dipingendo, ora ironico, ora ammonitore, un quadro variegato e sorprendente degli ultimi cento anni della nostra storia.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
OllyB 04 dicembre 2022Germania del XX secolo
-
Michele Petrillo 09 marzo 2017
Premio Nobel nel 1999, Gunter Grass in quest'opera esamina, da attento osservatore del suo tempo, dei tratti salienti del secolo appena trascorso. Ogni capitolo reca come titolo quello di un anno ben preciso e descrive sagacemente e in modo brillante alcuni momenti storici definiti. Interessante é l'esempio che fa Grass sul 9 novembre, in cui tutti tendono a ricordare gli eventi dell'anno 1989 con la caduta del Muro di Berlino e tendono a rimuovere quello del 1938 in cui ci fu la "Kristallnacht", egli parla tramite un professore, che é il suo portavoce, e vuole instillare nei suoi alunni il tema del ricordo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it