Miscellanea in memoria di Sforza Marescotto Ruspoli. Nel II anniversario della scomparsa
Con il quinto volume della Collana si vuole rendere omaggio alla memoria del compianto Principe Don Sforza Marescotto Ruspoli nel II anniversario della scomparsa (Roma, 23.01.1927 - 25.10.2022). Principe di Cerveteri, Patrizio Romano discendente da una delle più importanti casate della nobiltà dell'Urbe di cui fu capostipite Mario lo Scoto che, giunto a Roma dalla Scozia, nel 799 prestò soccorso a Papa San Leone III, combattendo anche al seguito di Carlo Magno. Sebbene fosse di un lignaggio tra i più illustri ha sempre privilegiato il bene del popolo al quale ha dedicato il suo impegno civico ispirato alla Dottrina Sociale della Chiesa, di cui è emblematica sintesi il celebre discorso del 29 dicembre 2012. Per lunghi anni ha vissuto con edificante fortezza cristiana una dolorosa infermità, privo anche della vista. Si è spento piamente nel Palazzo avito al Corso e i suoi funerali si sono svolti presso la Basilica di San Lorenzo in Lucina. Paladino della Fede e della Chiesa, ha promosso con vigore ed entusiasmo le più nobili battaglie civili, incarnando in modo davvero splendido il motto della sua famiglia: "lealmente senza esitare".
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it