Il volume raccoglie il testo del discorso che Lucarelli pronunciò nel 2006 nell’istituto penitenziario “Due Palazzi” di Padova durante l’incontro “Carcere e Scuole” e, a seguire, le interviste rilasciate dal noto scrittore a diverse testate giornalistiche nell’arco del successivo decennio. Con grande precisione ci viene illustrata la genesi di un romanzo di genere distinguendo tra giallo, poliziesco e noir. Come ci si documenta per scrivere un racconto ambientato in un mondo che non si conosce? Da quali esperienze si trae spunto per una nuova storia? Come si dosa il mistero? Piccoli trucchi del mestiere, tecniche collaudate, suggerimenti concessi a registi cinematografici e a personaggi televisivi per catturare l’interesse dello spettatore. Si ha l’impressione di intrattenere un’unica, lunga e interessante chiacchierata con l’autore più noir del panorama italiano che ci svela poco a poco i suoi segreti utili alla narrazione del mistero.
Come nasce un noir, quali sono gli ingredienti del racconto, quali rapporti fra scrittura e realtà. A questi e altri interrogativi risponde Carlo Lucarelli, uno dei maggiori esponenti del giallo italiano in questo libro di scritti e interviste. La storia, i personaggi, la documentazione, la trasposizione di un fatto realmente accaduto: in una parola il mistero raccontato poco per volta e a piccole dosi.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
EMANUELA BERRA 28 dicembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it