Ho acquistato questo libro, perché sapevo che l'autrice vi trattava di luoghi e argomenti dei quali sappiamo poco, o nulla. Il Tibet è per molti di noi un paese misterioso. Con questa sua coraggiosa esperienza, compiuta più di cento anni fa, Alexandra David-Néel ci ha regalato un panorama che mai ci saremmo aspettati di vedere. Acuta osservatrice, critica, ma anche curiosissima di quanto si trovava davanti, ci riporta luoghi, personaggi, usanze, tradizioni, credenze e superstizioni e tantissimi aneddoti. Interessanti alcune pratiche di cui tratta: la tecnica di respirazione Tummo, che è stata ripresa da tutti gli appassionati studiosi della respirazione e la misteriosa abilità del 'corridore tibetano', capace di percorrere tratti lunghissimi ad una velocità sovrumana. Consiglio questo libro soprattutto agli appassionati di esoterismo.
Mistici e maghi del Tibet
"I Tibetani da noi considerati buddisti e che si credono tali, hanno adottato molte credenze e pratiche che differiscono completamente dal buddismo originale. La stessa cosa accade per numerose dottrine prese in prestito dalla religione degli antichi abitanti del Tibet, lo sciamanesimo. L'influenza di Padmasambhava, il mago stregone venuto dall'Afganistan, è stata ed è tuttora grandissima in Tibet... ma anche altri eruditi hanno introdotto in Tibet le opere dei grandi filosofi indiani le dottrine tantriche... È una combinazione che, aggiunta agli insegnamenti del buddismo... forma oggi due aspetti della religione che incontriamo in Tibet: la religione popolare e quella degli intellettuali letterati" (Dalla prefazione). Il volume è presentato in una nuova edizione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2000
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Susanna Brunelli 02 gennaio 2025Interessante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it