Miti e leggende del mondo. Dei ed eroi delle civiltà del passato
La creazione del mito accomuna da sempre l'umanità di ogni tempo e luogo. Si tratta dell'attitudine a produrre immagini o sogni che parte dalla necessità di rispondere alla domanda: "Che cosa o chi è all'origine del mondo?"
Questo libro offre una panoramica dei racconti mitologici delle più svariate tradizioni e culture, organizzati all'interno di otto sezioni tematiche. Ai miti cosmogonici e a quelli che cercano di spiegare il mistero della vita sono riservate le prime quattro sezioni. Le due successive (L'archetipo virile e L'archetipo femminile) illustrano i “modelli” sessuali e le relative figure mitologiche. La settima sezione documenta una caratteristica frequente nelle varie mitologie del mondo, quella di concepire le divinità in forma dualistica o trinitaria. L'ottava sezione accoglie miti relativi alla percezione degli animali, tanto di alcuni come “fratelli”, quanto di altri come creature “impure” o “mostri”. Si dà spazio, infine, ai racconti che hanno per protagoniste le forze dell'amore e del destino. Un volume illustrato e ricco, che scandaglia a fondo l'esperienza del mito, comune all'umanità di ogni tempo e luogo, tesa a rispondere alla domanda “Che cosa o chi, all'origine?”.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it