La modella del Botticelli. Simonetta Cattaneo Vespucci simbolo del Rinascimento - Paola Giovetti - ebook
La modella del Botticelli. Simonetta Cattaneo Vespucci simbolo del Rinascimento - Paola Giovetti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
La modella del Botticelli. Simonetta Cattaneo Vespucci simbolo del Rinascimento
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Simonetta Cattaneo Vespucci (1453-1476), ritenuta dai contemporanei la più bella donna vivente tanto da essere scelta da Sandro Botticelli come modella per La nascita di Venere, fu musa ispiratrice di numerosi altri artisti e amante di Giuliano de' Medici. Innumerevoli sono i casi di copia e rivisitazione della bellissima fanciulla bionda che ha dato volto alle figure del celeberrimo pittore fiorentino che nell'immaginario generale impersona il Rinascimento. A Simonetta spetta quindi a buon diritto un posto accanto a Beatrice di Dante e a Laura di Petrarca. Ma mentre di Beatrice e Laura — che furono donne reali — non conosciamo il volto, né tantomeno l'aspetto di Alcina e di Armida, le donne cantate dall'Ariosto e dal Tasso, di Simonetta abbiamo tanti splendidi ritratti dipinti da celebri artisti, primo fra tutti Botticelli. Altrettanto famosi poeti ne hanno esaltato la leggiadra figura e l'anima, di certo non meno affascinante del volto, mentre cronache e lettere di contemporanei ci informano di vari particolari della sua biografia. Paola Giovetti, raccogliendo testimonianze, lettere e poesie, ha ricostruito l'epoca storica e la vita di questa giovane donna che ha lasciato un segno potente nella letteratura e nell'arte del suo tempo, il più splendido che Firenze e l'Italia abbiano mai conosciuto: il Rinascimento.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
96 p.
Reflowable
9788876926129

Valutazioni e recensioni

  • Tiziana1966
    SIMONETTA CATTANEO VESPUCCI, UN'ICONA RICONOSCIUTA ANCORA OGGI

    Il Rinascimento è il mio periodo storico preferito e non mi sono fatta sfuggire questo libro, in cui è ben delineata la figura di Simonetta, ma anche quella dei personaggi storici con cui era in contatto e del mondo in cui era vissuta. Si capisce subito come fosse stimata e amata da uomini del calibro di Lorenzo e Giuliano de' Medici e non solo. Il suo più fervente ammiratore è stato Sandro Botticelli, che l'ha immortalata in quadri che sono diventati simbolo del felice periodo rinascimentale creato dalla corte medicea. Anche altri pittori l'hanno immortalata in importanti quadri, che sono entrati a far parte della storia dell'arte. Consigliato

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows