Modelli relazionali di pericolo nei reati economici
La monografia offre un’analisi del modello di illecito di pericolo nell’ambito del diritto penale dell’economia, ponendo in evidenza le specificità di una tecnica incriminatrice cruciale nella tutela dei beni economici. Partendo dalla constatazione che la maggior parte degli interessi protetti sono qui di natura intangibile e superindividuale, l’opera evidenzia l’impiego esteso — e non privo di criticità — di paradigmi normativi basati sul pericolo. Il volume ricostruisce una pluralità di modelli astratti accomunati da uno schema relazionale che lega l’elemento del pericolo — riferibile ai diversi elementi di fattispecie — ad un evento dannoso futuro, la cui realizzazione non è tuttavia richiesta. Ne emerge un quadro in cui la categoria del pericolo si rivela lo strumento più idoneo, sotto il profilo dell’efficacia nella redazione delle figure di reato, a veicolare la protezione penale dei beni rilevanti per il funzionamento dell’economia contemporanea.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:27 giugno 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it