Un romanzo breve e scorrevole, scritto con un linguaggio semplice e diretto. Ambientato nella Cina degli anni ’20, racconta le rivalità tra le mogli di un ricco signore. L’opera è diventata celebre grazie al film “Lanterne rosse” di Zhang Yimou (1991), che ne ha amplificato l’impatto visivo e simbolico. Pur essendo avvincente e immediato, il testo non raggiunge però le vette liriche e poetiche dei maggiori scrittori cinesi contemporanei.
Mogli e concubine
Costretta ad abbandonare gli studi universitari per sfuggire alla rovina in cui è precipitata la famiglia, la giovane e orgogliosa Songlian decide di sfuggire al suo destino di povertà diventando la quarta moglie e concubina del ricco Chen Zuoqian. Ma l'opprimente logica che regola la vita di palazzo e che induce ognuna delle mogli e concubine a commettere meschini soprusi pur di guadagnare i favori e la considerazione del marito, si rivelerà ben presto in tutta la sua crudeltà e spingerà Songlian verso l'unica via di fuga che riuscirà a trovare. Con Mogli e concubine - divenuto subito un libro di culto, ancor prima che il regista Zhang Yimou ne traesse il film Lanterne rosse - Su Tong ha scritto una critica sociale implacabile contro l'oppressione dell'individuo, e in particolare della donna, nella Cina prerivoluzionaria.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Enrico V 23 agosto 2025Una rivalità feroce smussata dalla penna gentile di Su Tong
-
Snik14 22 novembre 2021Donne in un mondo che cambia
Su Tong è uno dei romanzieri più celebri della Cina contemporanea e questo è senz'altro il suo libro più celebre e meglio riuscito. Anche se l'autore è un uomo, nella narrazione c'è spazio solo per le voci femminili, quattro donne che, in un momento di transizione storica che porterà la Cina alla modernità, sono ancora prigioniere di una società patriarcale che riconosce alle donne solo due ruoli: quello di moglie o quello di concubine. Quale è la differenza tra questi due ruoli? Forse nessuna, visto che in ogni caso si vive in una situazione di quasi assoluta mancanza di libertà. In questo romanzo quattro donne coesistono all'interno di una casa tradizionale e nella loro competizione non risparmiano alle altre crudeli torture fisiche e psicologiche, fino al punto in cui il confine tra vittima e carnefice quasi non è riconoscibile. In sole 111 pagine il ritmo è serrato e appassionante, a volte ci sembra di trovarci all'interno di questa casa e sembra quasi mancare l'aria. Da questo romanzo è stato tratto il celebre film "Lanterne Rosse" (regia di Zhang Yimou) che è bellissimo, ma non riesce a trasmettere appieno l'atmosfera di questo meraviglioso romanzo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it