ho appena finito di leggere questo libro. Mi avevano detto che era bello, ma è secondo me qualcosa di più. La scrittrice racconta di Hadley, donna semplice, che neanche conosceva il jazz ma che amava la musica classica. Un giorno, a casa di amici comuni incontra il giovane Ernest Hemingway, di nove anni più giovane di lei, appena tornato dalla guerra... Esuberante lui e timida lei. Che gioia inattesa quando una volta tornata a casa a St. Luis, trova ad attenderla una stupenda lettera. Così decide di tornare da lui e di diventare sua moglie. Sarà la prima moglie di Ernest Hemingway, che uomo semplice non era: arrivista, egoista, ma anche tremendamente solo, sarà lei, infatti, la spalla che lo aiuterà nei primi anni di carriera, vivendo a Parigi,in cerca di soldi e fama, ma anche a Pamplona, ed in Italia, ed a Antibes, dove sopporterà e supporterà Hem, ancora alle prime armi di quelli che sono e resteranno capolavori di letteratura (tre storie e dieci poesie e Fiesta). Triste, consapevole che il suo matrimonio non sarebbe durato a lungo, Hadley sarà tanto forte da lasciarlo andare
Una moglie a Parigi
Ottobre 1920. A Chicago, arriva dalla natia Oak Park un ragazzo di vent'anni alto e snello, con splendidi occhi castani, capelli nerissimi e una fossetta sulla guancia sinistra. A casa della famiglia Smith dov'è ospite, il ragazzo, che si chiama Ernest Hemingway, incanta gli astanti coi suoi racconti sulla Grande Guerra. Rapita più di tutti dall'aria spavalda e dallo sguardo scintillante del ragazzo è un'amica di Kate Smith: Hadley Richardson, una ventottenne che, dopo la morte dei genitori, vive con la severa sorella Fonnie e la sua famiglia a St. Louis. Una volta tornata a casa, riceve, meravigliosamente stropicciata, la lettera di Hemingway che esordisce con: "Penso sempre a Roma; ma che ne diresti di venirci con me... come mia moglie?". Senza soldi e alla ricerca di vita, felicità e successo, Hadley e il giovane Hemingway partono alla volta della vecchia Europa. Non si stabiliscono a Roma, ma a Parigi. Per Ernest è il periodo dell'elaborazione delle ferite interiori lasciate dalla guerra e della frequentazione dei salotti letterari. Quando, però, dopo un figlio, arrivano anche il denaro e la fama, nell'inquieto scrittore esplode il desiderio di una vita libera, accanto a nuove e stimolanti conoscenze come John Dos Passos e Scott e Zelda Fitzgerald. Una vita che Ernest finirà col non condividere più con la riservata Hadley. Così diversa da Pauline Pfeiffer, irresistibilmente chic con quella frangetta scura e un'esuberanza da ragazzino.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MONICA CASELLA 24 novembre 2016
-
Samantha Li Castri 29 maggio 2013
Prosa fluida, storia coinvolgente, ambientazioni ben evocate. Il libro si legge velocemente, i rimandi ai capolavori di Hemingway fanno venire voglia di riprenderli e divorarli. La complessità e la fragilità dell'uomo/scrittore sono contrapposte alla semplicità e stabilità della donna/moglie. Consigliatissimo.
-
DANIELA CONVERTINO 04 febbraio 2012
emozionante coinvolgente scorrevole.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it