Peccato che questa scrittrice così colta, profonda e raffinata sia sconosciuta ai più. Nei suoi libri non solo l’ambiente storico e culturale viene descritto in modo preciso e coerente ma vengono, come in questo caso, anche cercate tutte le trame culturali, le istanze spirituali la ricerca del termine ultimo della verità e della giustizia che danno ai suoi personaggi ricchezza e profondità uniche. Claudia Serena Procula , moglie di Ponzio Pilato, Seneca, Paolina, Pisone, Lucano (?) ed altri personaggi storici discutono, tramano sotto la nube minacciosa della tirannide neroniana ma sullo sfondo di questa vicenda c’è la “grande ingiustizia”, quel sangue innocente di Cristo che sconvolgerà il mondo.
La moglie del procuratore
Nel corso di una notte Claudia Serena Procula, moglie di Ponzio Pilato, confida all'amico Lucio Anneo Seneca l'antefatto e il seguito della condanna a morte di Gesù di Nazareth. Tratto dalla raccolta "Morte di Adamo", riconosciuto capolavoro di Elena Bono, "La moglie del Procuratore" è un romanzo breve e intenso, che a tratti sconfina nella suspence del giallo, intessuto sulla lucida esposizione di fatti di cronaca: un racconto a tinte fosche costruito sul susseguirsi di scene impreviste e di personaggi vividi e reali tratteggiati con perizia magistrale. Una storia che rimane nel cuore anche a fine lettura e continua a interrogare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it