Non conoscevo il commissario Balistreri di Roberto Costantini. Sono partita dalla sua ultima avventura, "La moglie perfetta", pubblicato da Marsilio. Il libro è ben scritto, coinvolge in una Roma realistica, complicata e multi strato e copre un arco temporale che va dal 2001 al 2011. L'autore ha impostato il romanzo come fosse una giostra di quelle antiche, di quelle con cavalli e carrozze, su cui si poteva salire e scendere senza bisogno che si fermasse nel suo lento incedere circolare. Vi sale per primo lo psicanalista Nanni, protagonista iniziale della narrazione, psicologo e consulente matrimoniale che non si accorge che proprio la sua relazione con la moglie è sempre più precaria: non è facile vedere i propri panni sporchi con lo stesso distacco che ogni professionista ha al lavoro, ma sembra che Nanni faccia tutto per peggiorare la situazione, proprio lui che vive di omissioni e bugie.
La moglie perfetta. I nuovi casi del commissario Balistreri. Vol. 4
Dopo il successo della Trilogia del Male e La moglie perfetta torna il commissario Balistreri
«Costantini ha il pregio di rivisitare il noir, dando uno spessore psicologico ai suoi personaggi» - La Repubblica
«Un altro geniale noir di Costantini, che oltre alla trama riesce a concretizzare in una luce narrativa speciale due figure straordinarie, la moglie perfetta Bianca Benigni e il torbido Balistreri, un uomo che sa agire e fallire, perdere e tuttavia sperare» - La Stampa
«»
Nel maggio del 2001, a Roma, due coppie, il professore italoamericano Victor Bonocore e la moglie Nicole Steele, il pubblico ministero Bianca Benigni e il marito Nanni. Due matrimoni come tanti, a volte felici, a volte meno. Tra loro una ventenne pericolosa, Scarlett, sorella di Nicole. Intorno, la terra di mezzo del Sordomuto e del Puncicone, gli appalti pubblici, il gioco d'azzardo, l'usura, e la morte atroce di una ragazza, Donatella. Sembra essere l'ennesimo atto di violenza patito da una donna per mano di un uomo violento, l'assassino viene scoperto e giustizia è fatta. O forse no? Quando viene ucciso Victor Bonocore, Michele Balistreri dirige la terza sezione della squadra Mobile e indaga insieme al pm Bianca Benigni. La miscela è esplosiva, le modalità di conduzione dell'indagine contro le sorelle Steele sono fuori dai confini della legge e l'esito è disastroso. L'arresto di Scarlett e Nicole incrina le relazioni tra Italia e Stati Uniti. Tutto finisce male. Nel 2011 una rivelazione inattesa spinge Balistreri a riaprire quel caso rimasto senza colpevoli. Ma se non è tardi per la giustizia, forse lo è per l'amore e per la vita. O forse no.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
La Moglie Perfetta è un buon libro, ben scritto, con alcuni sprazzi interessanti e qualche guizzo che accelerano un ritmo che scorre altrimenti piuttosto blando su un piano quasi introspettivo, riflessivo... Ma mi sono mancati quegli aspetti che mi avevano fatto adorare la trilogia del male; chiaramente ogni libro fa storia a sé e non si può chiedere ad un autore di continuare a ripetere una formula di successo - anzi è lodevole che ne esca per cercare strade nuove. Le attese però erano che gli elementi che avevano reso unica la trilogia (il senso di epopea di eventi storici e di storie personali, le violenti passioni umane che ci portano in luoghi torbidi e oscuri, la storia che si sviluppa attraverso intrecci complessi) fossero sostituiti da elementi diversi ma altrettanti potenti ; purtroppo questo non è il caso, e La Moglie Perfetta è, come dicevo, un buon libro, un buon giallo-noir ma piuttosto normale.
-
Costantini è uno scrittore di tutto rispetto, su questo non ci piove. Conosce la storia italiana e il dipanarsi di determinate dinamiche poco pulite. Ma forse è meno ferrato sul tessuto sociale, visto che nella sezione ambientata nel 2001 ci sono alcuni anacronismi visibili, fra cui uno particolarmente grave: come può essere sfuggito non solo all'autore di un best-seller e agli editor? Nonostante ciò, ancora una volta è riuscito ad architettare una trama avvincente, perfettamente conforme ai canoni del giallo. Il romanzo è valido: peccato per quelle sviste. Peccato davvero.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it